Crea sito

zuppa con patate uova e prezzemolo

C’è sempre una ricetta di famiglia che evoca i più bei ricordi della nostra infanzia. Questa è la mia preferita, la Zuppa con patate uova e prezzemolo, una ricetta leggera e gratificante: era la zuppa che preparava mio padre quando pioveva e non devo dire che era poi l’unica cosa che sapeva cucinare!

Le patate hanno fatto un viaggio incredibile e meraviglioso prima di arrivare alle nostre tavole nei mille modi in cui le si vedono preparare. Vi invito a leggere il mio artico Patata o elogio ad un prodotto diffamato, vi divertirete e troverete tante ricette su una lista che non finirà mai…

zuppa con patate uova e prezzemolo

zuppa con patate uova e prezzemolo
zuppa con patate uova e prezzemolo

Ingredienti zuppa con patate uova e prezzemolo per 4 persone

  • 1 k di patate
  • 4 uova
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • basilico in foglie
  • sale e pepe q.b.

Preparazione zuppa con patate uova e prezzemolo

Iniziate con la pulizia delle patate. Lavate le patate, utilizzate un pelapatate per eliminare la buccia il meno possibile, tagliatele a cubetti, mettetele in una casseruola o pentola adatta alla bollitura, versate il brodo vegetale. Portate ad ebollizione a fuoco medio-basso e continuate la cottura a fuoco moderato per altri 20-25 minuti.

Abbassate la fiamma al minimo. Unite il prezzemolo e il basilico precedentemente lavati e tritati finemente. Mescolate con un cucchiaio di legno per creare un vortice.

Rompete le uova una alla volta dentro ad una ciotolina o cocotte, poi fatele scivolare delicatamente nella pentola. Una descrizione dettagliata la trovate nell’articolo Cuocere le uova nella sezione Cuocere le uova affogate o in camicia.

Affogate le uova per circa 3-4 minuti, l’acqua deve sobbollire mantenendo una temperatura costante intorno agli 80 °C.  Aggiustate di sale se necessario e cospargete con un po’ di pepe macinato al momento a piacere.

Servite la zuppa con patate uova e prezzemolo ancora calda nei piatti individuali e portate in tavola.

zuppa con patate uova e prezzemolo
zuppa con patate uova e prezzemolo

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.