sugo zucchine carote con polpa di pomodoro

Il sugo zucchine carote è un facilissimo e pratico condimento preparato con polpa di pomodoro che renderà i vostri primi piatti di pasta molto più leggeri e freschi, cosa che non preclude il suo utilizzo per farcire antipasti e stuzzichini o come semplice contorno alle vostre pietanze. Approfittiamo della bella stagione che ci offre molta più scelta di verdure per insaporire in modo naturale quello che serviamo a tavola!

sugo zucchine carote, leggero e sano

sugo zucchine carote
sugo zucchine carote

Ingredienti sugo zucchine carote

Preparazione sugo zucchine carote

Lavate le zucchine e le carote, asciugatele bene e grattugiatele finemente con l’aiuto di una grattugia manuale o con il robot a disposizione.

Fate scaldare una grossa padella antiaderente o casseruola, mettetevi l’olio extravergine di oliva e unite le verdure mescolando con un cucchiaio di legno.

Fate cuocere le verdure a fuoco moderato per almeno 20 minuti. Versate la polpa di pomodoro mescolando, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Aggiungete il concentrato di pomodoro, unite la maggiorana e le foglie di basilico, salate e pepate q.b. versando un po’ di acqua per diluire il sugo ed evitare che si restringa troppo e lasciate insaporire per 5 minuti.

Il sugo zucchine carote è pronto per condire i vostri piatti!

sugo zucchine carote
sugo zucchine carote

Per la conservazione, lasciate raffreddare il sugo, trasferitelo nell’apposito contenitore, irroratelo con dell’olio extravergine di oliva, sigillatelo ermeticamente e riponetelo in frigorifero per qualche giorno o congelatelo per eventuali utilizzi nella preparazione dei vostri piatti.

Guardate la videoricetta sul canale di Fusione in Youtube:

Fusione su Facebook

Precedente torta alle mandorle e albicocche Successivo crema inglese ricetta base della pasticceria

Lascia un commento

*