Antipasti sfiziosi con le melanzane

Stai cercando antipasti sfiziosi con le melanzane? Ti propongo qualche idea!

Devi sapere che le melanzane sono uno degli ortaggi più versatili in cucina. Contengono principi nutritivi e con poche calorie permettono di ottenere piatti davvero gustosi. Il nome melanzana, in particolare, veniva popolarmente interpretato anche come mela non sana, proprio perché non è commestibile da cruda. Fa parte della famiglia delle Solanaceae, va consumata sempre cotta, in quanto in cottura si riduce al massimo la quantità di solanina che è tossica per l’organismo. La melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.

Oggi vediamo come possiamo preparare degli antipasti semplici e sfiziosi con le melanzane.

Involtini di melanzana al forno con mozzarella di bufala e acciughe _ Si tratta di melanzana fritta in padella, farcita con mozzarella di bufala e acciughe, cotta su un letto di polpa di pomodoro al forno.

Strudel di melanzane, pomodorini e crescenza _ Ricorda lo strudel di mele preparato con la pasta sfoglia. Gli ingredienti dolci vengono sostituiti con il pesto alla genovese, le melanzane, i pomodorini e la crescenza. Un mix di sapori e colori!

Rolle’ di melanzane con riso venereUn rotolo di melanzane fritte che racchiudono il riso venere condito. ..Tutto da scoprire!

Fagottini di verdure in sfoglia. Semplici e veloci! La pasta sfoglia racchiude verdure miste in sfiziosi fagottini che cuociono in forno in 15 minuti.

Torta salata di melanzane con pasta brise’. In questo caso viene utilizzata la pasta brise’ ed una tortiera a cerniera. Si friggono le melanzane e si dispongono nella tortiera a strati farciti con pomodoro e formaggio a pasta filata.

Infine, la Rustica in sfoglia è una torta salata a base di verdure preparata con la pasta sfoglia. Le verdure che ho utilizzato per la preparazione della rustica in sfoglia sono quelle più comuni, ossia melanzane, zucchine e carote. Nel mio frigo non mancano mai!

Tutte le ricette sono spiegate con le foto di tutti i passaggi della preparazione!

Se questa raccolta ti è piaciuta e vuoi essere sempre aggiornato, seguimi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lascia il tuo like!

Ti aspetto…Gery

Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

Mi trovi anche su instagram , twitter  e pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.