Rolle’ di melanzane con riso venere

 

Oggi vi propongo un antipasto davvero strepitoso…il Rolle’ di melanzane con riso venere. L’ho preparato per un pranzo domenicale in famiglia. Si sa, quando si è in tanti bisogna cercare di preparare prima il più possibile o al massimo lasciare l’ultima fase della preparazione da terminare in modo da poter assaporare il piacere di stare in compagnia. L’ho preparato il giorno prima, lo lasciato riposare in frigo e a pranzo ho dovuto solo tagliare a grosse rondelle il rotolo. Vediamo insieme la preparazione del Rolle’ di melanzane con riso venere.

Rolle' di melanzane con riso venere
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    10
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Melanzane 400 g
  • Riso Venere 170 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione

  1. Rolle' di melanzane con riso venere

    La preparazione del Rolle’ di melanzane con riso venere richiede 3 fasi:

    1. la preparazione delle melanzane
    2. la cottura del riso
    3. la composizione del rotolo
  2. Rolle' di melanzane con riso venere

    Per prima cosa dobbiamo preparare le melanzane.

    Tagliamo a fette  le melanzane lasciando da parte i lati esterni per cui le fette risulterebbero più piccole. Calcoliamo all’incirca 80-100 gr. Le friggiamo in olio ben caldo e le lasciamo sulla carta assorbente.

  3. Rolle' di melanzane con riso venere

    Prendiamo adesso la parte di melanzana che abbiamo tenuto da parte e la tagliamo in piccoli dadini. In una padella facciamo rosolare uno spicchio d’aglio e scaldiamo le melanzane (giusto qualche minuto). Aggiungiamo sale, pepe e prezzemolo.

  4. Rolle' di melanzane con riso venere

    La seconda fase della preparazione del Rolle’ di melanzane con riso venere è appunto il riso venere.

    Cuociamo il riso venere in abbondante acqua salata per 20 minuti.

    Scoliamo, lasciamo raffreddare in una ciotola e aggiungiamo un pò di prezzemolo tritato. Infine, condiamo con le melanzane saltate in padella.

  5. Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle' di melanzane con riso venere. Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L'ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). A questo punto, condire il riso venere con le melanzane tagliate a dadini (foto 3)
  6. Rolle' di melanzane con riso venere

    Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle’ di melanzane con riso venere.

    Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L’ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). Coperto con il riso venere condito (foto 3) arrotolato. Guarda i passaggi per arrotolarlo (foto 4-5-6)

  7. Rolle' di melanzane con riso venere

    1.

  8. Rolle' di melanzane con riso venere

    2.

  9. Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle' di melanzane con riso venere. Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L'ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). A questo punto, condire il riso venere con le melanzane tagliate a dadini (foto 3)

    3.

  10. Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle' di melanzane con riso venere. Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L'ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). A questo punto, condire il riso venere con le melanzane tagliate a dadini (foto 3)

    4.

  11. Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle' di melanzane con riso venere. Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L'ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). A questo punto, condire il riso venere con le melanzane tagliate a dadini (foto 3)

    5.

  12. Siamo arrivati alla terza e ultima fase per la preparazione del Rolle' di melanzane con riso venere. Per comodità ho utilizzato una placca da forno per lavorare il rotolo. L'ho rivestita con la pellicola trasparente (foto 1). Ho distribuito le fette di melanzane fritte su tutta la superficie (foto 2). A questo punto, condire il riso venere con le melanzane tagliate a dadini (foto 3)

    6.

    Lasciare riposare un paio d’ore in frigorifero. Poi tagliare, poco prima di servire il rotolo, i rotolini…

  13. Rolle’ di melanzane con riso venere

    …Ecco pronto il Rolle’ di melanzane con riso venere.!

  14. Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere sempre aggiornati, seguitemi anche sulla mia pagina di facebook cliccando acasadigery e lasciate il vostro like! Vi aspetto…Gery

    Torna alla home per leggere tutte le altre ricette.

    Mi trovate anche su instagram , twitter  e pinterest

    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

    Paccheri con melanzane e salsiccia

  15. paccheri con melanzane e salsiccia

    Un piatto semplice e gustoso. I paccheri vengono spesso usati in cucina per piatti molto sfiziosi e scenografici. Se amate variare il …continua

Precedente Involtini di pollo ripieni croccanti Successivo Speedy spigola saporita

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.