Spaghetti olive e capperi

olive e capperi

Domenica sera.Sono a dieta tutta la settimana,sto attenta anche alla caramella che non deve contenere zucchero.Sto attenta ai condimenti,al sale,ai grassi animali,all’aria che respiro che non contenga troppi batteri:potrebbe essere calorica anche quella!
Ma il sabato,la mia giornata parte con un bel cornetto alla crema e la domenica sera è dedicata all’ultimo sfizio prima del lunedi’.
Passiamo a noi……vi piace la foto?Padella centrale e tutti ad arrotolare gli spaghetti.Forse non è educato ma quanto gusto in piu’ e quanto amore.
La spaghettata è molto semplice,quasi banale e forse ho piu’ soddisfazione a farvi partecipi di un dolce momento familiare che a dirvi come ho fatto il sugo ma:
questo è un blog di cucina e devo fare la mia parte.Torno seria e vi spiego.

olio e.v.o. molto abbondante
mezza cipollina
tre spicchi d’aglio
basilico
una scatola di pelati grande
mezzo chilo di spaghetti
sale q.b.
due cucchiai di olive di gaeta denocciolate
un cucchiaio di capperi

In una padella capiente far soffriggere nell’olio la cipollina tagliata sottilmente e solo quando è quasi dorata,aggiungere l’aglio affettato.Mantenete un fuoco dolce per evitare che si possa far bruciare la cipolla e l’aglio.
Quando è tutto ben soffritto,aggiungere i pelati e far cuocere lungamente.Girate spesso in modo che l’acqua dei pomodori si asciughi..Ci vorranno almeno 20 minuti.Durante la cottura schiacciateli e fate in modo che cuociano in modo uniforme.A cottura ultimata,aggiungere le olive e i capperi e far insaporire per alcuni minuti.Alla fine aggiungere il basilico per profumare e aggiustare di sale.Alcuni potrebbero preferire il prezzemolo.Nessuno vi vieta di metterlo al posto del basilico.
Mentre il sugo cuoce,potete anche iniziare a cucinare gli spaghetti che dovranno essere scolati al dente e rigirati nel sugo su fiamma vivace.Fatto!
Sta a voi far si che siano piu’ buoni.Mangiateli ,seduti intorno ad un tavolo,magari ridendo di chi si sbrodola e prendendo in giro chi si scotta.
Il condimento migliore per qualunque cosa è l’amore…………
Buona vita a tutti.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.