Interiora di agnello al rosmarino

2016-03-31 19.38.17

Le interiora di agnello,di maiale o di vitello sono un piatto per pochi estimatori.
Bisogna fare molta attenzione alla provenienza,alla freschezza e si deve avere cura di pulirle il meglio possibile.
A tanti non piace l’aroma che emanano e che resta col sapore ma io ho un sistema infallibile per renderle delicate.
La mia amicona Simona aveva un pacchetto di interiora di agnello ma lei non ne ama né il gusto e né il sapore.Per la cena del marito ho cucinato il fegato alla veneziana e mi son portata a casa tutto il resto.L’ho cucinato nella maniera piu’ semplice possibile ma vi svelo il mio segreto per attenuare quell’odore forte che puo’ dare fastidio.

una vaschetta di TUTTE le interiora di agnello (cuore,fegato,polmoni e milza)
una cipolla grande
olio e.v.o.
sale
pepe o peperoncino
rametto di rosmarino
50 ml di aceto
mezzo bicchiere di vino bianco

Ecco il mio segreto per eliminare l’odore eccessivo dell’agnello.
Pulire per bene le interiora di agnello togliendo l’eventuale grasso.Sciacquarlo sotto l’acqua corrente e farlo in piccoli pezzi.Sciacquarlo nuovamente e metterlo in un pentolino con acqua abbondante,sale e l’aceto.
Date una sbollentata.Vedrete l’acqua diventare torbida e schiumosa in superficie.Bastano 10 minuti dal bollo.
Scolate per bene i pezzetti e,stesso nel colapasta,fateci fare un giretto sotto l’acqua corrente cosi’ che si eliminino le parti nerastre del sangue coagulato.
In una padellina mettere l’olio e la cipolla a sfriggere:fuoco dolce e coperchio.La cipolla si dovra’ dorare appena appena.A questo punto unire lo spezzatino di interiora e aggiungere mezzo bicchiere di vino.
Cuocere a fiamma bassa fino a che il vino non evapora,aggiustare di sale,pepe o peperoncino e mettere il rametto di rosmarino.Ancora un minuto per far profumare di rosmarino e……..il piatto è pronto.
Provate a cucinare le interiora di agnello.Seguendo il mio consiglio,apprezzerete anche queste parti che normalmente nessuno o quasi vuole.
Buona giornata.

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.