Arrosto profumato

arrosto profumato

Oggi è una di quelle giornate da dimenticare,dove devi salutare qualcuno che se n’è appena andato e quel saluto ti fa venire in mente gli addii del passato………
Mia suocera,nonna Maria,amava fare questo che lei chiamava “roast beef” ma che era un ottimo compromesso tra arrosto di manzo e brasato al forno.Ed oggi ho avuto voglia di ricordarla cosi’.

un pezzo di carne di 1 kg
50 gr pancetta affumicata
due carote
una costa di sedano
una cipolla grande
rosmarino
salvia
olio e.v.o.
una noce di burro
vino bianco
sale Q.B.

Porre sul gas una pirofila adatta per il forno e far rosolare il tocco di carne su tutti i lati.A meta’ doratura far soffriggere anche tutte le verdurine tagliate a piccoli pezzetti e la pancetta.Nel frattempo far riscaldare il forno……..
A completa doratura di tutti gli ingredienti aggiungere un bicchiere di acqua,mezzo bicchiere di vino bianco,il sale,le spezie e portare ad ebollizione.A questo punto potete infornare.
l’arrosto dovrebbe cuocere 20 minuti per ogni chilo di carne ma io ho deciso di cuocere come un brasato e cioe’ a “carne tenera”.con forno a 180° girare ogni tanto il pezzo di carne e spegnere a cottura preferita (io dopo 1 ora e mezza).
Mentre l’arrosto raffredda e compatta,prendete tutto il fondo di cottura e passatelo col minipimer.Se dovesse essere troppo denso,aggiungere un gocciolino d’acqua ed aggiustare di sale.Al contrario,se dovesse essere troppo lento,addensarlo sul fuoco.
Affettare sottilmente la carne e ricoprire il tutto con il sughetto.
Mangiarlo tiepido…………….
Ciao nonna Maria………….

Pubblicato da daniela

Amo cucinare,amo mangiare.Quando vado al ristorante e gusto un piatto nuovo,cerco di carpirne i segreti e,una volta a casa,cerco di ricrearlo.Sono convinta,pero',che il miglior ristorante è la propria casa.Amo sopra ogni cosa la mia famiglia e tutto è finalizzato alla loro ed alla mia felicita'. Buona vita a tutti.