Crea sito
effetto matelassè torta glamour
Effetto matelassè, ovvero trapuntato, per questa torta “Glamour”.  Delicato l’interno con una avvolgente crema gianduja e crema pasticcera. Le decorazioni con la pasta di zucchero, richiedono pazienza e un minimo di manualità, ma le soddisfazioni sono tante. Creare qualcosa di particolare, rende questo lavoro entusiasmante, attendi con ansia la prossima commissione 🙂   EFFETTO MATELASSE’ …
frolla con farina di grano duro
Frolla con farina di grano duro, confettura e pesche in purezza. Un gusto rustico, sia nell’aspetto che nella consistenza della frolla. Un colore ambrato, che sa di antico e di buono. Le ultime pesche, prima che lascino il posto a mele e pere, utilizzate in purezza, dove la cottura le rende particolarmente morbide e succulente. …
torta fabiola
Torta Fabiola con frutta fresca e chantilly. Una bellezza di dolce, occasioni speciali che diventano indimenticabili. Così è successo a me, qualche anno fà. La pasticceria che la produce si trova nel mio quartiere, Cinecittà. Lo assaggiata proprio in occasione di un compleanno, ed è stato colpo di fulmine. Sono sempre felice di poterla proporre, …
pan di spagna alla panna con fragole e mirtilli
Pan di spagna alla panna, con fragole e mirtilli. Un dolce semplice, ma appagante. Un gusto delicato, esaltato dalla leggera asprezza dei mirtilli e delle fragole. Il gusto di affondare il cucchiaio! Secondo il mio modesto parere, è il sesto senso del vivere. Il mio amore per i dolci, credo trapeli da tutti i pori …
elicoidali con pesto di peperoni basilico e feta
Elicoidali con pesto di peperoni basilico e feta greca. Sulle nostre tavole non può mancare un piatto di pasta, una volta al giorno è più che sufficiente, per mantenere un buon equilibrio fisico. Una buona pasta, grani italiani, del profumato basilico, che coltivo espressamente sul mio balcone, peperoni colti nella stagione giusta e dei “vignaroli”, …
ciambella di grano duro con panna e pesche caramellate
Ciambella di grano duro con panna e pesche caramellate. La delicatezzdella panna e la sottile ruvidità della farina di grano duro, conferiscono a questa ciambella, un tocco speciale e diverso. E’ interessante come, assaporandola, tutte le consistenze rendano armonico questo dolce. Il grano duro è un tipo di grano grossolano e di difficile rottura. La …
cherries vegan pie
Cherries vegan pie, una fetta non basta. E’ facile da fare e anche da mangiare. Non solo in primavera, quando le ciliegie raggiungono il massimo della produzione, ma potete utilizzare, molto più facilmente frutta di stagione. Lo sciroppo delle ciliegie, conferisce al dolce, oltre al sapore anche il colore. Una bella tavola mattutina, apparecchiata di …
verdure ripiene di stagione
Verdure ripiene di stagione o “abbuttunate”, come dico da vecchia Calabrese 🙂 Ottima la stagione estiva, che ci regala infinite varietà di verdura e frutta. Profumi e colori, rendono i banchi del mercato carichi di ogni ben di Dio. Possiamo davvero dar sfogoo alla nostra fantasia, rendendo questi ortaggi ancor più appetibili e odorosi. A …
cupola con yogurt
Cupola con yogurt e glassa di  mirtilli freschi, una verà delizia. Aspetto e sapori….delicatissimi. Una sofficità che vi sorprenderà, data dall’aggiunta dello yogurt. Ho utilizzato quello ai 5 cereali, con tutti i suoi buoni semi. E’ la parte più sorprendente…direi! La cottura, lascia comunque intatta la conistenza dei cereali. Molto piacevole. Per una sana colazione, …
crostata
Crostata “la perla nera”. Un nome pittoresco per un dolce dal gusto particolare. Mi ha ispirato l’ingrediente che ho inserito nell’impasto, il rum. E’ sorprendente come il gusto di questa poliedrica e antichissima bevanda a base di melassa, ricavata dal succo di canna fermentato. La storia, ci riporta indietro nel tempo fino al VIX secolo, …
PAGE TOP