Pollo con pancetta in padella

Pollo con pancetta in padella

Il pollo con pancetta è nato vedendo in macelleria alcuni filetti legati e pronti alla cottura. Beh, mi sono detta se acquisto del petto di pollo magari intero oppure cosce disossate… posso imitare i filetti avvolgendolo e legandolo come piccoli arrosti. Un ciuffetto di rosmarino e via in padella a rosolare e cuocere con della birra affinchè risultino teneri e aromatici. Il pollo con pancetta potrete anche cuocerlo al forno in teglia con patate e cipolle per avere pietanza e contorno insieme. Personalmente ho provato più volte entrambe le versioni, in padella e al forno e vi assicuro che, in tutti e due i casi, il risultato è eccezionale: la pancetta avvolta esternamente mantiene morbidissimo e insaporisce il pollo, donando un profumo e un sapore unici con pochissimo lavoro da parte vostra. Ne vanno matti anche i bambini!

Pollo con pancetta in padella

Pollo con pancetta in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 2 petti di pollo interi diviso in 8 parti uguali oppure 8 cosce disossate
  • 8 fettine di pancetta dolce sottile
  • 1 lattina di birra chiara non fredda
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • ciuffi di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio sbucciato

Preparazione

Eliminate dai petti di pollo eventuali parti grasse e l’ossicino centrale poi tagliate ogni petto in 4 parti uguali. Se fossero cosce di pollo disossate eliminate la pelle e parti grasse.

Arrotolate tutt’attorno a ogni pezzetto di pollo la fettina della pancetta; aggiungetevi il ciuffo di rosmarino e legate in quattro parti con dello spago da cucina così fino a terminare gli ingredienti.

pollo con pancetta in padella

Scaldate l’olio nella padella con l’aglio, appena risulterà dorato eliminatelo e aggiungete il pollo lasciandolo rosolare da ogni lato.

Aggiungete la birra, salate e pepate poi chiudete con il coperchio la padella lasciando cuocere il pollo con pancetta per almeno 1 ora o fino a che la carne risulterà tenera e il fondo di cottura ristretto.

Se procedete alla cottura in forno basterà oliare una teglia e aggiungere il pollo giù avvolto nella pancetta e la birra; sale e pepe e poi occludete per almeno 30 minuti la teglia con della carta d’alluminio.

A metà cottura eliminate l’alluminio e aggiungete le cipolle e patate a piacere fino a cottura della carne e del contorno.

Buon appetito!

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

2 Risposte a “Pollo con pancetta in padella”

I commenti sono chiusi.