Risotto con gamberoni e porri

Preparare un buon risotto con gamberoni e porri è più facile di quanto s’immagini, è sicuramente un primo di pesce molto apprezzato e in tutte le sue varianti. Utilizzare gamberoni freschi, oltre alla qualità e la garanzia del pesce fresco, ci permette di ottenere anche un brodo molto saporito per “tirare” (portare a cottura sempre mescolando come si dice in gergo culinario) il risotto.  Basterà lessare in acqua con le verdure sia le teste che carapaci dei gamberoni, poi filtrare con cura. Ma, se utilizzate gamberoni decongelati, non preoccupatevi del risultato finale del risotto: per insaporire il risotto in cottura un ottimo sistema è nell’utilizzare il sughetto o brodo che si forma in cottura delle cozze o delle vongole (io lo filtro e lo conservo congelato in bicchieri di plastica pronti all’uso), ma anche un buon brodo di pesce o vegetale di dado risolve alla grande. Tornando al risotto con gamberoni e porri vi assicuro che porterete in tavola una prelibatezza; gustato tiepido a pranzo o a cena e magari preceduto dalle cozze alla marinara piccanti con pomodorini oppure le cozze ripiene gratinate al forno risulterà un’accoppiata vincente comunque.

Risotto con gamberoni e porri

Risotto con gamberoni e porri

Ingredienti per per 4 prs

  • 350 g di riso per risotti Carnaroli o Vialone
  • 500 g di code di gamberoni decongelate o fresche (io decongelate)
  • 1 porro piccolo
  • 3-4 pomodorini ciliegini tagliati a quartini e privi di semini e acqua di vegetazione.
  • 700 ml di brodo di pesce oppure 300 ml di brodo di cottura delle cozze o vongole diluito con brodo di pesce o vegetale per raggiungere la quantità richiesta.
  • 2 cucchaiai di olio extravergine d’oliva + altri 2 cucchiai per cuocere a parte i gamberoni
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo tritato
  • sale e pepe con moderazione

Procedimento

Lavate ed eliminate il guscio quasi a tutti ai gamberoni, (tenetene da parte qualcuno intero con il guscio per decorare il risotto pronto). Lasciate i gamberoni sgusciati in ammollo in acqua fredda con poco succo di limone per 10′ circa. Scolateli e poi tagliate a pezzetti una parte di gamberoni e lasciate interi quelli rimasti.

Lavate e affettate fine il porro.

In una casseruola, su fiamma bassa a lieve bollore,tenete il brodo per la cottura del risotto.

In una casseruola per risotti scaldate l’olio poi aggiungete il porro, due spicchietti di aglio sbucciati interi e i pomodorini. Lasciateli insaporirea fiamma vivace poi aggiungete due cucchiaiate di brodo per ammorbidire le verdure. Dopo qualche minuto unite il riso e fatelo tostare mescolando.

Ora aggiungete i gamberoni a pezzetti e un mestolo di brodo caldo, e poi sempre mescolando iniziate la cottura del risotto aggiungendo quando si asciugherà troppo il fondo di cottura, qualche mestolo di brodo caldo. A metà cottura assaggiate di sale, eventualmente correggete secondo ai gusti.

A parte scaldate in una padellina antiaderente 2 cucchiai di olio e aggiungete le code di gamberoni intere tenute da parte fatele cuocere per qualche minuto, sfumate con una spruzzata generosa di vino bianco e poi spegnete il fuoco. Il sughetto rosso acceso che si sarà formato aggiungetelo al risotto, sarà ancora più saporito.

A fine cottura, circa 15-18 minuti, dipende quanto vi piace al dente il risotto, aggiungete le code sgusciate intere, mescolate e macinate del pepe nero. Impiattate il risotto con gamberoni e porri spolverizzando con prezzemolo tritato e buon appetito.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

2 Risposte a “Risotto con gamberoni e porri”

  1. Avevi ragione Silvana anche questo risotto con quel sughetto e’ sicuramente buono non appena sono di nuovo attiva lo faro’ di sicuro.
    Ciao Cinzia

I commenti sono chiusi.