Parmigiana bianca di melanzane

Niente è più gustoso e saporito di un’ “abbondante” porzione di parmigiana bianca di melanzane; ho scritto abbondante virgolettato perchè l’assaggino o la porzioncina non rendono bene come invece una succulenta fetta di questa preparazione. Oltre alle melanzane ho aggiunto del prosciutto cotto non troppo sottile, della scamorza dolce, il parmigiano che non puo’ assolutamente mancare, del basilico ed erba cipollina tritata fine. Questi gli ingredienti che ho utilizzato io, ovviamente in base al gusto personale si potranno variare a piacere; le melanzane le ho grigliate in bistecchiera per rendere la parmigiana bianca più leggera, a chi invece piace un sapore accentuato potrà friggere le fette di melanzane in olio extravergine d’oliva procedendo poi a stratificare come da ricetta. Bene ora andiamo al sodo e prepariamo la parmigiana bianca di melanzane.

Parmigiana bianca di melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia

Parmigiana bianca di melanzane

Ingredienti per : parmigiana bianca di melanzane per 6-8 prs

  • 3 melanzane lunghe di media misura
  • prosciutto cotto non troppo sottile
  • 150 g di scamorza dolce a fettine o qualsiasi formaggio filante a piacere
  • 70 g di parmigiano grattugiato al momento
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata finemente
  • 10-12 foglie di basilico
  • sale e pepe
  • olio extravergine per spennellare le fette di melanzane

Procedimento

Spuntate e lavate le melanzane, tagliatele a fette in senso longitudinale, ottenendo delle fette più o meno di uguale spessore; ponetele a strati in un colapasta cosparse di sale e lasciatele per 20′ circa per eliminare l’acqua di vegetazione amarognola, dopodichè sciacquatele e tamponatele con carta da cucina.

Scaldate una bistecchiera cosparsa di sale fine, spennellate con olio le fette di melanzane e grigliatele da entrambi i lati; salatele e ponetele in un vassoio.

Lavate e asciugate il basilico, lavate e tritate fine l’erba cipollina, affettate fine la scamorza e stracciate le fette di prosciutto a tocchetti.

Oliate leggermente una pirofila, adagiate alcune fette di melanzane coprendone il fondo spizzicate un pochino di sale fine poi sistemate parte del prosciutto cotto, la scamorza e metà delle foglie di basilico spezzettate infine cospargete con il parmigiano generosamente, continuate a stratificare terminando gli ingredienti con le fette di melanzane, scamorza, parmigiano e l’erba cipollina.

Scaldate il grill in modalità ventilata a 190° e ponete la pirofila a gratinare fino a che si sarà formata una deliziosa crosticina in superficie..lasciate intiepidire la parmigiana bianco di melanzane e servite in tavola, squisita anche fredda!

Parmigiana bianca di melanzane Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Parmigiana bianca di melanzane”

  1. Altro che ahimè…ma che buona la scamorza filante…..fammi sapere se ti sono piaciute bella bimba!

  2. Appena terminato di grigliare le melanzane e sarà il mio secondo di oggi! Ahimè senza p.cotto, ma carico di scamorza filante…gnam gnam
    Buona giornta!

  3. E’ da sempre la mia preferita quella bianca e grigliata, anche se mio marito gradisce sempre un pò di sughetto!
    Ciao cara

I commenti sono chiusi.