Filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri

A pranzo o a cena, i filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri sono sempre graditi. I filetti di merluzzo li ho acquistati surgelati già pronti alla cottura; essendo un pesce non proprio saporito ho pensato bene di marinarli per almeno 2 ore con un trito fine di barbe di finocchi e uno scalogno, ho aggiunto fettine di olive verdi piccanti con i pezzettini del peperoncino e qualche grano di pepe verde per dare una botta di sapore. Per concludere  ho aromatizzato il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. La cottura al forno con pochissimo olio, ha reso i filetti di merluzzo leggeri e gustosi e ho pensato bene di accompagnarli con finocchi lessati a parte. Andiamo a vedere questa ricettina niente male: filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri.

Filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri Blog Profumi Sapori & Fantasia

Filetti di merluzzo al forno

Ingredienti per 4 persone

Consiglio: ho utilizzato le barbe verdi dei finocchi per aromatizzare i filetti di merluzzo; sostituiscono egregiamente il finocchietto selvatico, un’erba aromatica che non si trova facilmente in vendita. Quando vi capita di mondare i finocchi non buttate mai le barbe ma tritatele con aglio oppure uno scalogno e congelatele in una ciotolina oppure un sacchettino e saranno pronte per ogni preparazione di pesce.

  • 8 filetti di merluzzo freschi o surgelati circa 500 g
  • trito abbondante di barbe di finocchi e 1 scalogno
  • 1 bicchiere scarso di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino di grani di pepe verde
  • qualche oliva verde  piccante con il peperoncino
  • sale fine
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Lavate e tritate le barbe di finocchio con uno scalogno. In una ciotola capiente spargete parte del trito, sistemateci i filetti di merluzzo in un solo strato, spizzicate del sale fine il trito aromatico rimasto e versate il vino bianco, sigillate la ciotola e ponetela in frigo per almeno 2 ore.

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata.

Foderate una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata, ungetela con 1/2 cucchiaio d’olio, trasferitevi i filetti prelevati dalla marinata, aggiungete le olive tagliate a pezzetti come il peperoncino (facoltativo).

Versate sul fondo 2 cucchiai abbondanti di marinata e aggiungete sui filetti l’olio rimasto, 1/2 cucchiaio salate a piacere.

Sigillate con stagnola la teglia e infornate per 15′ in forno già caldo.

Trascorso il tempo, eliminate la stagnola e lasciate cuocere ancora per 10′ .

Servite i filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri con verdura cotta o cruda a piacere.

Filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Filetti di merluzzo al forno profumati e leggeri”

  1. Mery il peperoncino ne metto poco non ho controindicazioni. Questo usato sul pesce è quello delle olive piuttosto blando come sapore…Davvero un piatto niente male grazie e buona serata!

  2. Di sicuro Carla, verità assoluta…bene allora continuiamo così..buona serata e grazie

  3. Patrizia, ti piacerà sicuramente ne sono certa..ehmm quella fetta di pane che DECORA il mio piatto, ahahahhaah (l’ho scritto maiuscolo perchè dopo la foto si è trasferita nel piatto di mio marito) non è altro che pane al sesamo bruschettato in forno strofinato con aglio e una giratina di olio extravergine..l’unica cosa che non riesco è trasmettere scrivendo, la bontà. Prima o poi ci riusciròòòòò ciao e buona serata

  4. Ciao, direi che è un’ottima ricetta ed anche leggera. Ti sostengo moralmente seguendo anch’io queste regole dietetiche … se ti può consolare …. in ogni caso è bene mettere innanzittutto la salute e il tuo è il percorso giusto.
    Allora buona e sana cucina! 🙂

  5. Mamma mia che piattino invitante. Sicuramente lo farò domani così da contrastare le radici amare di cicoria in insalata della cena di questa sera.
    Domandina:
    la fettina di pane che hai nel piatto com’è fatta?
    Ricettina anche di quello?? hahahhahahaha mi sa che mi sto viziando troppo.

  6. Cara zia, bellissima questa ricettina!!!!!
    Non appena riesco,la farò sicuramente, ciao e bacioni !!

  7. Che ricettina deliziosa, sarà il pranzo di oggi, ed è anche economico se vogliamo guardare. Ottima dritta sulla barba dei finocchi che fino a ieri buttavo via.
    Una curiosità, il peperoncino per la tua dieta non va bene, vero?
    Grazie e buona giornata.
    Mary

  8. Splends, splends rivederts, superb gustositè, light ma estremamente gustoso, compliments 🙂

I commenti sono chiusi.