Ciambella soffice ai pinoli senza burro

Dopo tante ricette salate oggi è la volta di un dolce e precisamente la ciambella soffice ai pinoli senza burro. La ricetta l’ho avuta da una vicina di casa; è il suo cavallo di battaglia e in famiglia la richiedono almeno 3 volte alla settimana. Dopo averla assaggiata capisco questa grande richiesta, e poi con i pinoli assume un’aria ancora più genuina e casalinga. Ammetto che la ciambella soffice ai pinoli senza burro è deliziosa a colazione, con la bevanda preferita diventa un’ottimo punto di partenza della giornata; poi vedrete quanto piacerà ai piccoli di casa! Ora andiamo al procedimento della ciambella, vedrete quanto è facile e veloce da preparare. Dimenticavo di aggiungere: potrete sostituire i pinoli se non vi piacciono, con nocciole spezzettate o mandorle.

Ciambella soffice ai pinoli senza burro  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Ciambella soffice ai pinoli senza burro

Ho utilizzato uno stampo da ciambelle di 24 cm

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato + 2 cucchiai da spargere in superficie
  • 3 uova intere medie
  • 130 g di acqua a temperatura ambiente
  • 130 g di olio di semi di arachidi
  • 100 g di pinoli
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

In una padella senza alcun condimento, fate tostare i pinoli per qualche minuto a fiamma dolce mescolandoli poi lasciateli raffreddare, infarinateli e setacciateli.

Ciambella soffice ai pinoli senza burro  Ciambella soffice ai pinoli senza burro

Nella ciotola dello sbattitore o planetaria sgusciate le uova intere con lo zucchero, frullate alla massima velocità fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Accendete il forno in modalità statica a 180°, imburrate e infarinate lo stampo.

Ciambella soffice ai pinoli senza burroCiambella soffice ai pinoli senza burro

Setacciate la farina al lievito poi aggiungetela a cucchiaiate al composto, alternando con l’olio e l’acqua, frullando alla velocità minima, noterete che il composto non si smonterà e resterà soffice e spumoso.

A questo punto unite 3/4 dei pinoli e amalgamateli all’impasto con movimenti dal basso all’alto utlizzando una spatola.

Versate l’impasto nella tortiera, spargete lo zucchero semolato sulla superficie e aggiungete i pinoli rimasti. Infornate già a temperatura per 40′ circa (dipende sempre dal proprio forno), quando la ciambella risulterà dorata fate la prova cottura con uno stecchino nel cuore del dolce.

Ciambella soffice ai pinoli senza burroLasciate raffreddare la ciambella soffice ai pinoli senza burro su una gratella, dopodichè trasferitela su un piatto da dolci, pronta da essere gustata!

Ciambella soffice ai pinoli senza burro  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

22 Risposte a “Ciambella soffice ai pinoli senza burro”

  1. Si certo Arianna..la forma non conta è la sostanza invece che da soddisfazione!!!

  2. Ciao!!
    Non ho lo stampo per la ciambella, posso farla lo stesso con una tortiera normale?

  3. fatta con aggiunta di gocce di cioccolato e mandorle in sostituzione dei pinoli. Super!

  4. Si Marta va benissimo, io ho usato quello di arachidi perchè non avevo altro e l’olio d’oliva mi sembra un po’ pesante come sapore. Un bacione Marta!

  5. Scusami cara, sai dirmi se va bene anche l’olio di semi di mais? In casa ho solo quello perchè di arachidi lo utilizzo solo per friggere e dunque di rado!
    Ciao e grazie

  6. Devi provare quanto è soffice Martolina… almeno vedo mio marito che l’inzuppa nel tè…e mi fa una golaaaaaaaaaaaa e buongiorno cara!

  7. Buona davvero Daniela….grazie riferirò i tuoi complimenti alla mente. Io… il braccio ringrazio ! 😀

  8. Buondì cara Silvana! Ieri ho dato una sbirciatina veloce a questa ciambella! giornata negativa!!
    Volevo fare i savoiardi, ma per una distrazione l’impasto liquido è finito per terra!! In forno ne avevo infornati una decina, tanti da farmi credere che non siano tanto buoni!! Si sente molto l’uovo!! Penso che mi rifarò con la tua ciambella tra oggi e domani! Bacio

  9. Non so se ringraziare te o la tua vicina per la ricetta di questa torta soffice soffice 🙂
    Io vi ringrazio entrambe e faccio i complimenti a te che l’hai realizzata.
    Un bacio

  10. Paola se potessi te la passerei magari ahahahahahah, comunque un’assaggino l’ho fatto uhmmmmmmmmm, troppo buona!

  11. Ma davvero? Abiti vicino a me? Colette benvenuta…allora il latte imperiale non l’ho mai fatto anche se una volta, tempo fa una signora mi aveva dato la sua ricetta e purtroppo persa. Ma di sicuro troveremo una versione golosa da fare quanto prima. Buona giornata..

  12. Brava MB con le varianti è facile e si cambia sapore ogni volta….benvenuta!

  13. Grazie Teo, sapevo che ti sarebbe piaciuta senza burro. Una buona giornata!

  14. Ciao Stefania e benvenuta, certo che si puo’ preparare anche con il Bimby, ricorda però di montare uova e zucchero con inserita la farfalla per averle più gonfie e montate. Aggiungi poi gli altri ingredienti senza frullare ad alta velocià, come ho detto la qualità e la sofficità della ciambella deriva proprio da quanto e come si montano gli ingredienti. Una buona giornata cara!

  15. Ciam Bella!
    Ottima ricetta, ringrazia la tua vicina, grande cheffa!
    Buona giornata!!!
    Teo

  16. Io ho messo al posto dei pinoli che non avevo le noci..le tue ricette sono “SUPER”grazie.
    MB

  17. Grazie,x le tue ricette che trovo molto interessanti. Devo dire che anche questa mi intriga molto!!Vorrei sapere se posso farla con il bimby,grazie ciao Stefania

  18. Ciao Silvana, volevo farti i miei complimenti per il bellissimo blog di cucina che hai creato e soprattutto farti gli auguri per una pronta guarigione!!! Io sono di un paese distante solo 10 km dal tuo (e questa e’ stata una splendida scoperta)e ho trovato tante ricette sia della nostra cara Romagna e anche di tutta l’Italia descritte divinamente! Ti chiedo se possibile, se tu hai mai sentito parlare della ricetta del dolce Latte Imperiale. Da noi è una ricetta che si faceva una volta, ma purtroppo ne mia mamma e ne mia nonna ne ricordano il procedimento. Quindi ho pensato di chiedere a te! Grazie è ancora complimenti.

  19. ottima con o senza pinoli, una fetta adesso ci starebbe proprio bene, passamela, grazie per la ricetta, alla prossima e buona giornata

I commenti sono chiusi.