Pasta frolla al latte senza uova ricetta facile

pasta frolla al latte senza uovaPasta frolla al latte senza uova ricetta facile

Più friabile e più digeribile rispetto a quella con le uova, questa pasta frolla al latte senza uova è decisamente più leggera e saporita. La presenza del burro è importante; la sua funzione è fare da legante al posto delle uova. La pasta frolla al latte senza uova è più impegnativa da impastare ma per semplificare potrete utilizzare un robot o un’impastatrice, fino ad ottenere l’impasto ben amalgamato. Di colore pallido appena impastata, la pasta frolla acquisisce in cottura un bel colore dorato, dovuto al miele in essa contenuto. Non necessita di riposo in frigo, ma si puo’ procedere da subito alla realizzazione delle vostre ricette preferite: dalle crostate, biscotti, tartellette e tanto altro. Una ricetta ideale per chi è intollerante alle uova.

Pasta frolla al latte senza uova ricetta facile

Ingredienti 

  • 500 g di farina 00 come preferite (anche dimezzare la dose di farina e aggiungere fecola per lo stesso quantitativo)
  • 100 g di burro a temperatura ambiente tagliato a dadini
  • 200 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte tiepido
  • 1 cucchiaio di miele di acacia (per i dolci è la qualità ideale non cristallizza)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (facoltativa)
  • 1 bustina di vanillina
  • poco latte per spennellare i biscotti prima della cottura
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito e la vanillina, aggiungete il burro e iniziate a sfregare insieme gli ingredienti con le dita fino a formare una sbriciolata.

Fate la classica fontana e al centro una fossetta dove mettete lo zucchero, il miele e il pizzichino di sale, poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti versando il latte a filo, impastate fino ad ottenere il classico panetto di frolla.

pasta frolla al latte senza uova

Trasferite la frolla sulla spianatoia infarinata, tagliatela in tre parti poi iniziate a tirare un pezzo alla volta ad uno spessore di circa 2-3 mm ( lo spessore dipende dall’utilizzo, per i biscotti o tartellette, tenete la frolla più alta.

Pasta frolla al latte senza uova

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

22 Risposte a “Pasta frolla al latte senza uova ricetta facile”

  1. Sei incredibile Elena…ahahahahah bene che hai risolto carissima e buon fine settimana!

  2. Ore 20h35, i figlioli dormono mi accingo a spadellare per preparere una torta da vendere allo stand della scuola in occasione della maratona solidale che avrà luogo domani. Catastrofe… NON HO NEMMENO UN UOVO !!
    Corro su Google e digito : pasta frolla senza uova silvana scalambra … esulto come una bambina il mattino di Natale.
    Dovrebbero farti santa carissima, per fortuna che ci sei.

  3. Ma davvero Lina? Mi dispiace molto devo assolutamente verificarla questa ricetta non vorrei ci sia un’errore di scrittura. Grazie mille per l’info e buona domenica!

  4. ho eseguito la tua ricetta rigorosamente con le dosi prescritte vorrei suggerire che : 500 DI FARINA CON 100 DI BURRO E 150 DI ZUCCHERO IL RISULTATO CHE HO OTTENUTO NON MI HA SODDISFATTO PER NIENTE SE NON DECORAVO CON ZUCCHERO A VELO LA PASTA è RISULTATA NON DOLCE !GRAZIE ALLA PROSSIMA RICETTA

  5. Si utilizza appena impastata e si cuoce come tutte le altre frolle a 170-180° ciaoo

  6. ciao!!
    questo impasto non ha bisogno di riposare in frigo?
    grazie mille!
    Annalisa

  7. Grazie Annina voglio aggiungere anche la tua variante nella ricetta grazie!

  8. Buonissima!!!! Secondo me però ci andrebbe un po’ piu di latte perchè l impasto mi é rimasto un po’ duro!! Inoltre invece che tutta farina ho messo 150/200 g di fecola di patate! E’ rimasta stupenda nessuno avrebbe detto che era senza uova!! 🙂

  9. Ottima idea Serena ma la margarina non raffredda come il burro, però si puo’ vedere se la frolla resta lavorabile q/b. Benvenuta e buona giornata!

  10. puoi sempre sostituire il burro con la margarina vallè, senza grassi idrogenati, la trovo eccellente

  11. Ma che bellezza Elena…nessun panico…un’escamotage lo troviamo sempre 😉 buon fine settimana carissima!

  12. ciao silvana! sei un mito! stamattina avevo voglia di fare una torta, ma… in frigo… niente uova!!!!!!!! panico!!! sbirciando nel tuo sito cosa trovo? questa pasta frolla senza uova! fa x me! in 2 minuti ho fatto una crostata con marmellata di prugne!!!! grazie ancora cara

  13. Ti ho risposto nell’altro commento Teo, meglio il burro che ha la funzione di legante agli ingredienti ciaoo!

  14. Teo benvenuto, meglio di no, perchè il burro serve da legante agli ingredienti. Grazie e ciao

  15. Ciao Anna e benvenuta, per fare aderire bene i pinoli sulla torta basta che spennelli la base con dell’uovo mescolato a poco latte e sbattuto, poi spargi i pinoli.. Buona domenica..!

  16. Vero Paola..siamo in contatto telepatico….ahahahaha buona domenica anche a te!

  17. da provare,sarà telepatia io ho postato la frolla con lo yogurt tu al latte, ottime entrambi, complimenti e buona domenica

I commenti sono chiusi.