Bigoli al sugo di vongole

Un primo piatto veloce e gustoso? Eccovi i bigoli al sugo di vongole, una ricetta facilissima da servire in tavola in 30 minuti.. niente male vero? Avevo voglia di un primo con le vongole ma non avevo il tempo necessario per utilizzare le vongole fresche dal procedimento più lungo. Ho acquistato al super vongole al naturale e con l’aggiunta di sugo di pomodoro, scalogno e prezzemolo ho realizzato un sughetto niente male davvero. Per la pasta invece ho scelto una confezione di bigoli, una pasta fresca all’uovo che a noi piace tantissimo. Sono di formato più grande degli spaghetti e rugosi quanto basta per catturare e trattenere perfettamente il sugo; in questo caso questo di vongole. Vi dirò che anche il costo del piatto è molto abbordabile, vediamo insieme come procedere a realizzare i bigoli con sugo di vongole.

Bigoli al sugo di vongole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bigoli al sugo di vongole

Ingredienti per 4 prs

  • 1 confezione di bigoli freschi all’uovo (oppure pasta lunga a scelta)
  • 2 vasetti di vongole al naturale da 190 g peso netto cad
  • 500 g di polpa di pomodoro corposa
  • un pizzicone di peperoncino
  • 2 scalogni
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo tritato q/b

Procedimento

Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, al bollore salate e cucinate i bigoli al dente.

Scolate le vongole dal liquido di conservazione e lasciatele sgocciolare in un colino.

Nel frattempo che l’acqua raggiunge il bollore in una padella capiente scaldate l’olio e stufate a fiamma dolce gli scalogni affettati fini, aggiungete la polpa di pomodoro e il peperoncino, lasciate insaporire gli ingredienti poi aggiungete 1/2 bicchiere di acqua calda, salate e pepate poi chiudete parzialmente la padella con un coperchio, al bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 15 minuti. Se il sugo dovesse restringere troppo aggiungete un pochino d’acqua di cottura della pasta.

Aggiungete le vongole al sugo e scolate i bigoli già cotti (tenete da parte un mestolo di acqua di cottura nel caso servisse per amalgamare la pasta al sugo) e aggiungeteli in padella a sugo mescolando con garbo, per finire spargete il prezzemolo e servite i bigoli al sugo di vongole caldi. Buon appetito!

Bigoli al sugo di vongole Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

8 Risposte a “Bigoli al sugo di vongole”

  1. Proverò quelli che dici tu, tra l’altro l’eurospin è vicino a casa mia, grazie Silvana, sempre gentilissima, se per caso ti viene la voglia di provare a fare i bigoli, poi avvertimi che sono curioso, grazie…

  2. Uhmmm Aless non li ho mai fatti in casa, è una specialità veneta e ci vuole l’attrezzo giusto Aless..io li trovo all’Eurospin e sono buoni certo la cottura è lunga eh..ma il risultato è superrrr Grazie Aless a presto!

  3. Mamma mia che buone, mettono una fame, guarda stai sicura che le provo e ti faccio sapere, sai una cosa? Io ho comprato spesso i bigoli al super, però non riesco a trovare quelli che più mi piacciono, sono abituato a mangiarli in un ristorante della zona e sono così teneri, ho provato anche a lasciarli il doppio del tempo in acqua bollente, ma nulla, mi sa che mi toccherà farli in casa, te non è che hai un post per provare a farli?

I commenti sono chiusi.