Strudel salato con zucchine e speck, passo passo

Oggi vi propongo...strudel salato con zucchine e speck; eh si.. ho sfidato il caldo accendendo il forno, ma ne è valsa la pena credetemi. Una croccante  pasta brisè ha racchiuso zucchine a dadini con i suoi fiori, la salsiccia per dare un tocco di sapore, ed infine il ripieno avvolto in fette di speck…..troppo buono!  Ora ditemi voi come si puo’ rinunciare ad una delizia così..ma non solo, visto che l’estate ci regala un’infinita varietà di ottime verdure nostrane e fresche come pomodori, zucchine, melanzane e peperoni è impensabile non poterli cucinare al forno; mangiati tiepidi o anche freddi si trasformano in un’ ottimo contorno sostanzioso e non solo. Una scorciatoia al caldo per accendere il forno c’è… io cucino al mattino presto, in questo modo posso servire in tavola lo strudel salato con zucchine e speck alla giusta temperatura e..il caldo del forno si dilegua pian piano.

Strudel salato con zucchine e speck  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Strudel salato con zucchine e speck passo passo

Non va aggiunto sale, gli ingredienti in cottura saranno saporiti  con l’aggiunta dello speck e salsiccia.

  • 2 rotoli di pasta brisè rotonda oppure rettangolari
  • 300 g di zucchine piccole tagliate a dadini
  • 260 g di salsiccia fresca
  • 8 fette di speck
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di pane raffermo grattugiato grosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 tuorlo+poco latte per spennellare
  • semi di sesamo facoltativo

Procedimento

Grattugiate il pane e il parmigiano.

Lavate spuntate e tagliate a dadini le zucchine, se sono provviste di fiori tagliateli a striscioline, scaldate l’olio in una padella e saltate il tutto per 10′,  devono restare croccanti.

In una padellina antiaderente mettete la salsiccia spellata e spezzettata con l’aglio e lasciatela cuocere per qualche minuto, mettetela in un colino per eliminare il liquido prodotto e l’aglio.

In una ciotola versate le zucchine fredde con la salsiccia, il pane, il parmigiano e con un cucchiaio di legno amalgamate bene gli ingredienti.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Strudel salato con zucchine e speck  Blog Profumi Sapori & FantasiaSul piano di lavoro posizionate la leccarda del forno, stendeteci un foglio abbondante di carta apposita, poi sistemate i dischi di pasta brisè leggermente sovrapposti, al centro dell’ovale di brisè creato, posizionate 4 fette di speck una accanto all’altra, stendete il composto di zucchine con una spatola, poi coprite con le altre 4 fettedi speck.

Nella pasta che deborda ai lati del ripieno, praticate dei tagli obliqui, poi incrociateli a piacere sul composto, sigillate le estremità dello strudel e dalla pasta avanzata, (qualche striscia di troppo) ricavate delle piccole forme, stelline foglioline e applicatele in superficie.

Sbattete il tuorlo con poco latte e spennellate lo strudel anche ai lati infine spargete a piacere semi di sesamo.

Infornate già a temperatura per 35-40′, quando lo strudel salato risulterà dorato, sfornatelo e con attenzione trasferitelo su una gratella a raffreddare.

Lo strudel salato con zucchine e speck è pronto da servire in tavola accompagnato da verdura fresca, buon appetito!

Strudel salato con zucchine e speck, passo passo

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Strudel salato con zucchine e speck, passo passo”

  1. Ciao Paoletta, sempre presente al nostro incontro quotidiano……grazieeeeeeeeeeeee

  2. Grazie Lorenzo, ma ho escogitato come fare per non rinunciare al forno…..è sempre un gran piacere averti qui, buona giornata!

  3. Bisogna ogni tanto sfidare il caldo in cucina, poi se si realizzano certi splendori come questo strudel, complimenti….p.s. auguri per il compleanno del tuo blog.

I commenti sono chiusi.