Bavarese al cioccolato fondente con amaretti

la Bavarese al cioccolato fondente con amaretti è una dolce idea che condivido con tutti voi in questo giorno molto speciale. Oggi il mio blog compie 2 anni… ma davvero sono già passati due anni? Ancora non mi sembra vero; quando ho cominciato ero completamente digiuna di internet, e vi assicuro che nemmeno sapevo cosa fosse un blog;  ma avevo una grande passione…la cucina e poter condividere le mie ricette. Questo sogno si è avverato quando ho visto il mio blog prendere forma, piano piano e ogni giorno un passettino in avanti, fino ad oggi. Questo post è per tutti voi cari lettori e amiche care, un piccolo ringraziamento per dimostrarvi il mio affetto e la mia gratitudine per avermi seguita ogni giorno facendo in modo che il mio blog diventasse una cucina virtuale, un angolo dove poter interagire con consigli, idee e proposte. Ora però gustiamoci insieme una bella porzione di bavarese al cioccolato fondente con amaretti e…buon compleanno!

Bavarese al cioccolato fondente con amaretti
Bavarese al cioccolato fondente con amaretti

Bavarese al cioccolato fondente con amaretti

Ingredienti 

Ho utilizzato uno stampo per budini da 500 ml, (la bavarese non contiene uova)

  • 250 ml di panna fresca liquida da montare
  • 250 ml di latte intero
  • 120 g. di cioccolato fondente ( oppure al latte)
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di Rum
  • 10 amaretti (oppure biscottini a piacere)
  • 12 g di gelatina o colla di pesce
  • fragole per decorare
  • cioccolato fondente a riccioli per il decoro

Procedimento

In una ciotola con acqua fredda lasciate ammorbidire i fogli di gelatina per almeno 10′.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con 100 ml di latte caldo, mescolate bene gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso, lasciatelo intiepidire ed aggiungete la gelatina strizzata, mescolate ancora fino a che sarà ben sciolta. Intiepidite il latte rimasto e versatelo in una ciotola, infine aggiungete il composto di cioccolato amalgamando con una frusta.

Montate la panna con lo zucchero e aggiungetela al cioccolato con movimenti delicati dall’alto al basso.

Bavarese al cioccolato fondente con amaretti

Bagnate lo stampo con il Rum, sistemate gli amaretti sul fondo e versate il composto, coprite lo stampo con pellicola e ponetelo in frigo per almeno 4 ore.

Capovolgete la bavarese al cioccolato fondente con amaretti in un piatto da portata, decoratelo con delle fragole a fettine e riccioli di cioccolato fondente a piacere.

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

30 Risposte a “Bavarese al cioccolato fondente con amaretti”

  1. Grazie Marta tanti auguri anche a voi che sia un giorno di pace e serenità per tutti noi!

  2. Bellissima questa bavarese e non solo a Pasqua…
    Non l’ho mai preparata (nemmeno il budino).
    Bravissima.
    Poichè con la Pasqua che si avvicina, non ci sarà modo di gironzolare in rete, ne approfitto per fare gli auguri a te, in primis, e a tutti i tuoi amici del blog. Credenti e non, che possa essere, la Pasqua, giorno di pace e serenità.
    Un abbraccio

  3. Patrizia è sempre un piacere, anche perchè l’aiuto e i consigli sono reciproci..grazie a te per tutto!

  4. Dopo aver sondato i gusti dei commensali,(avevo dei dubbi per gli amaretti)seguirò la tua ricetta alla lettera tranne il rum. Sei stata gentilissima come sempre! I tuoi consigli sono oro! Grazie

  5. Ciao Patrizia allora eccomi : risposta n° 1, niente usa solo dell’acqua per bagnare le pareti dello stampo, 2° puoi usare dei savoiardi tagliati a pezzi oppure i pandistelle, come preferisci. n°3 si i biscotti risalgono ma tranquilla si assestano raffreddando. Ciao e a presto!

  6. Buongiorno Silvana, vorrei provare questa bavarese per il pranzo di domenica e tanto per cambiare ho alcune domande per te.
    1°: Cosa posso usare al posto del rum? Ci saranno dei bambini a pranzo e inoltre, io non uso nessun tipo di alcolico, al massimo il vino per sfumare.
    2° Al posto degli amaretti, secondo te, quali altri biscotti sono più adatti?
    3° e ultima domanda: gli amaretti non sembrano solo sul fondo ma a strati, o è perchè risalgono riempiendo con la crema?

  7. Grazie Carole sono felice che il mio lavoro rende facile la ricerca delle ricette. Un’abbraccio e ancora grazieeee

  8. Tanti auguri di compleanno e che continui a regalarci le buonissime ricette. La pagina del blog è organizzata in modo ottimo – persino io riesco a trovare quello che mi interessa! E le ricette, oltre ad essere buone, sono semplice con pochi ingredienti, come piace a me.

  9. Che meraviglia, un dolce ideale per festeggiare il tuo compleanno, bravissima ed augurissimi!!!!!!!

  10. Ciao Paola, il tasto Pin-it si aggiunge dopo che ti sei iscritta a Pinterest, puoi accedere con l’account di facebook, dai un’occhiata su Google, troverai tutte le spiegazioni per te che hai il blog su Blogspot. Buona domenica!

  11. Grazie Alice e benvenuta nel mio blog…un’abbraccio e buona domenica!

  12. Micky benvenuta…..ti ringrazio molto per i complimenti, sei gentilissima…alla prossima ricetta! Ciaooo

  13. ottimo come sempre ormai sei un punto fermo per me nelle preparazioni sia dolci che salate, scusami se ti chiedo come faccio ad aggiungere sul mio blog pin it, grazie

  14. Ti seguo da un po’ e oggi ti voglio dire che sei molto brava e chiara nelle spiegazioni!E poi le foto passo passo per l’esecuzione della ricetta sono utilissime!Complimenti ancora!

  15. Grazie Aless e tu un’amico attento e sempre presente..grazie festeggeremo ancora….eccome!

  16. Fabiola cara, che bel regalo mi hai fatto…davvero sono felice di averti qui…un’abbraccio e grazieeeee

  17. Ciao Silvana, scusami il ritardo e ovviamente non potevo non farti gli auguri, ti ho scoperto da poco, ma sei davvero una persona unica, grazie delle ricette favolose che ogni giorno condividi, per festeggiare poi questo fantastico dolce è l’ideale, bravissima e spero di festeggiare moltissimi altri compleanni del tuo blog!!

  18. Auguri cara Silvana
    un bel traguardo 2 anni
    ah ah ah penso che un poco tutte non abbiamo idea che sia un blog 😀
    sei in gamba
    la torta me la mangio ti faccio i mie complimenti per l blog
    grazie
    besos 🙂

  19. Tantissimi auguri di buon compleanno al tuo blog, carissima amica!
    So quanto impegno ci metti e quanto sei brava, ed altruista insegnando ciò che sai, ed aiutando altri blog a prendere forma e a crescere. Il tuo gioiellino è bellissimo e ricco di ricette invidiabili! Tantissimi complimenti e un abbraccio grande!

  20. Ti voglio fare i complimenti per il tuo blog! Anche se non amo molto i dolci al cucchiaio credo che questo valga la pena di assaggiarlo!!! Kiss

I commenti sono chiusi.