Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola

I tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola è un primo piatto gustosissimo facile e veloce da preparare. Gli ingredienti si fondono ed i sapori si esaltano regalando un piatto delicato ma saporito. Se il gorgonzola non lo gradite potete sostituirlo con del Taleggio oppure scamorza affumicata. I cuori di carciofi surgelati ci vengono in aiuto in ogni periodo dell’anno senza ottenere troppo scarto e troppo tempo da dedicare al prodotto fresco. I tortelloni potete trovarli in commercio anche di buona qualità per velocizzare la preparazione se non avete tempo di prepararli freschi. Vi consiglio di assaggiarli, sono certa che resterà uno dei piatti favoriti sulla vostra tavola.

Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola

Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di tortelloni ricotta e spinaci già pronti
  • 200 g. di carciofi (cuori surgelati)
  • 150 g. di gorgonzola
  • 30 g. di parmigiano
  • 1 scalogno
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine
  • sale     pepe verde macinato fresco

Procedimento

Affettare fine lo scalogno e farlo rosolare in 3 cucchiai di olio, tagliare a metà i cuori di carciofi e poi ancora fino ad averli a pezzetti sottili.

Aggiungere i carciofi in padella e lasciare insaporire bene per qualche minuto, salare pepare e versare i brodo caldo, al bollore chiudere con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma dolce per 25′ circa.

Mettere al bollore acqua salata con 1 cucchiaio d’olio, in una casseruola bassa e cuocere i tortelloni (per il tempo indicato sulla confezione).

A bagnomaria, in un pentolino lasciare fondere il gorgonzola a dadini con un cucchiaio di latte..finchè risulta liscio e omogeneo.

Quando i carciofi risultano teneri, lasciare scoperto e alzare un po’ la fiamma affinchè resti cremoso.

Con un colino togliere delicatamente i tortelloni già cotti e versarli nel sugo, mescolare con garbo, aggiungere il gorgonzola, il parmigiano grattugiato e una bella spolverata di pepe verde. Mantecare e servire.

Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola
Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola

 

4 Risposte a “Tortelloni ricotta e spinaci con carciofi e gorgonzola”

  1. Eh..Vane mi sa tanto che ci hai preso..ti piace la nuova immagine del blog?? Tutto rinnovato….ciaoo 🙂

I commenti sono chiusi.