GNOCCHI DI ZUCCA SENZA SENZA UOVA E PATATE

SAM_7828

Finalmente sono riuscita a fare gli gnocchi di zucca perfetti , li ho preparati senza uova e senza patate , ecco la ricetta :

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
1200g di zucca (già pulita)
400g di farina 00

PREPARAZIONE
Tagliare la zucca e farla asciugare in forno per 50 minuti a 180° , passarla nel passaverdure e farla raffreddare completamente .
Mettere in una ciotola la farina insieme alla zucca e impastare fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo , se serve aggiungere altra farina.
Formare dei salsicciotti e tagliarli a pezzetti , poi farli girare nell’ apposito attrezzo formando le righe , potete anche utilizzare una forchetta

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA E PATATE

Lasciare gli gnocchi su un piano spolverizzato di semola per almeno mezz’ ora.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata , saranno pronti appena saliranno a galla . Io li ho conditi con una semplice salsa di pomodoro al basilico e spolverizzati con grana padano

GNOCCHI DI ZUCCA SENZA UOVA E PATATE 2

aaaaaa

Print Friendly, PDF & Email
Precedente COCKTAIL DI GAMBERETTI Successivo FRITTATA DI PASTA AVANZATA

5 commenti su “GNOCCHI DI ZUCCA SENZA SENZA UOVA E PATATE

  1. Salve. Questa sera ho provato la sua ricetta perché adoro la zucca e anche gli gnocchi ma non li avevo mai fatti. Mi attirava il fatto che non ci andassero le uova. Purtroppo però, rispettando le sue dosi, cioè circa un terzo di farina 00 rispetto alla quantità di zucca, mi è venuto un impasto mollissimo. Io ho usato 1 kg di zucca e ho dovuto mettere quasi mezzo chilo di farina perché l’impasto si “prendesse” un po’.comunque li ho dovuti buttare nell’acqua col cucchiaio. Forse avevo una zucca troppo acquosa? Non lo so. Magari riproverò.
    Giusto per la cronaca comunque, erano squisiti!

    • semplicibonta il said:

      Salve Elena , penso anche io che siano venuti molli perchè la zucca era troppo acquosa , la prossima volta ti consiglio di farla asciugare un pò di più in forno , farla raffreddare completamente e di non metterla tutta subito ma a poco a poco finchè non ottieni un composto perfetto!

  2. Anch io oggi ho fatto una ricetta con la zucca 🙂 adoro questa ricetta adatta anche ai vegani o a quelle come me che ogni tanto si trovano con pochi ingredienti ! complimenti! ciao, Irene blog.giallozafferano.it/rossomelograno/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.