Tortine di zucca

Che cosa farete questa sera? festeggierete anche voi? magari organizzando una cena a casa con gli amici!! Allora preparate per aprire la serata, magari con del buon vino bianco, queste tortine salate di zucca ai due formaggi, sono veramente super saporite più di quanto possiate immaginare. Per la buona riuscita seguite la ricetta e non ve ne pentirete, ve lo ga-ran-ti-sco io!!!

Tortine di zucca
Tortine di zucca

Tortine di zucca

Ingredienti per 10-12 tortine:

  • 600 gr di zucca;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (230-250 gr circa);
  • 80 gr di caciocavallo affumicato a fette sottili;
  • 50 gr di gorgonzola cremoso;
  • 6 peperoncini rossi dolci;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio d’oliva;
  • sale.

vi occorre uno stampo di 12 cm di diametro per tagliare la sfoglia e delle formine di 10 cm di diametro per la cottura in forno (potete usare le formine in alluminio usa e getta).

Preriscaldate il forno a 180°C.

Lavate, asciugate e tritate finemente i peperoncini insieme allo spicchio d’aglio sbucciato. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e, quando sarà caldo, aggiungete il trito di peperoncini. Lasciate sfrigolare  a fuoco medio alcuni minuti, poi aggiungete alcuni cucchiai di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Eliminate la buccia e gli eventuali semi interni della zucca, quindi tagliate a dadini piccoli la polpa. Cuocete i dadini al vapore per circa 10 minuti. Aggiungete la polpa di zucca a dadini al peperoncino, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno, salate e tenete da parte.

Ritagliate con lo stampo 10-12 cerchi di pasta sfoglia, oleate appena le formine e rivestitele con i cerchi ritagliati sfoglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Sulla sfoglia posizionate una fetta di caciocavallo affumicato delle stesse dimensioni del fondo (non c’è bisogno di essere tanto precisi in questa operazione, potete anche spezzettarlo) e un cucchiaino di gorgonzola cremoso. Infine ricoprite il tutto con un cucchiaio o due di zucca. Continuate così fino a completare tutte le tortine.

Infornate in forno e lasciate cuocere 25- 30 minuti.

Potete servire le tortine di zucca e formaggi tiepide, ma vi assicuro che sono buone anche fredde!!! Buon Appetito!

…..MMMMmmmm Yummy!!

min-1973

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.