Grissini alla crema di olive e miele

I grissini sono un accattivante stuzzichino che si può proporre pre-pasto o durante il pasto a sostituzione del pane. I miei grissini alla crema di olive e miele infatti nascono proprio per arricchire il cestino del pane in vista di una cena fra amici. Li ho preparati con una crema di olive e miele che ho ricevuto tempo fa dall’azienda Parco degli Aceri  produttrice di prodotti biologici, quali mieli di diversi tipi, marmellate, conserve, etc tutti di ottima qualità oltre che buonissimi. Con questi ho preparato i miei grissini….

Ingredienti per circa 20 grissini:

  • 250 gr di farina 00;
  • 130 gr di acqua a temperatura ambiente;
  • 5 gr di lievito di birra in panetto;
  • due cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai di crema di olive e miele Parco degli Aceri;
  • sale.

min-2145

Fate sciogliere completamente il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente.

Setacciate la farina su di un piano di lavoro, create una fontana in cui verserete l’olio d’oliva e l’acqua con il lievito sciolto, impastate fino ad ottenere una palla che metterete in una terrina. Ungete con pochissimo olio l’impasto e mettetelo a lievitare in forno per almeno 2 ore coperto con un panno di stoffa umido.

Trascorso il tempo di lievitazione, sgonfiate l’impasto e con la punta delle dita schiacciatelo su di un piano di lavoro infarinato. Al centro del fazzoletto di pasta posizionate la crema di olive e miele e una presa di sale fino, richiudete quindi i lati estremi del fazzoletto di pasta a formare un fagottino rettangolare. Schiacciatelo dapprima delicatamente poi con più energia impastate fino a che la crema non sarà completamente assorbita e amalgamata all’impasto.

Dividete l’impasto in piccole palline che andrete a tirare in tanti cordoncini del diametro di mezzo centimetro circa. Tagliate i cordoncini ottenuti in tanti grissini tutti della stessa lunghezza. Posizionate i grissini distanziati su di una teglia infarinata. E lasciate riposare coperti da un panno umido.

Intanto accendete il forno a 200°C, appena sarà caldo infornate i grissini e lasciateli cuocere per 10-15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 100°C e lasciateli seccare e diventare croccanti per almeno 20 minuti. Controllate di tanto in tanto che non diventino troppo scuri. Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente in forno con sportello semiaperto. Una volta freddi potete conservarli in sacchetti di plastica per alimenti per un paio di giorni.

…….MMMMmmmmm YUMMY!!!

Potete fare anche voi la crema di olive con 200 gr di olive taggiasche snocciolate, 2 cucchiaini di miele e alcune foglioline di origano secco. Mettete tutto in un bicchiere e frullate con il minipimer. Ecco subito fatta la crema di olive. 😉

 

min-2149In english:

Servings: 20 pieces

  • 250 gr of flour 00;
  • 130 gr of water at room temperature;
  • 5 g of yeast in dough;
  • 2 tbs of olive oil;
  • 2 tbs olive cream and honey;
  • salt.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.