Focaccia con Finocchiona

La focaccia con Finocchiona è una torta salata golosissima, soprattutto per gli amanti dei buoni salumi italiani. E’ un’ottima idea per organizzare un pic-nic all’aria aperta nella primavera che è alle porte o per la pasquetta che sta per arrivare! Ma anche, se preferite, è ideale per un sostanzioso spuntino o il pranzo a lavoro affiancata magari da un’insalata fresca.

[banner size=”468X60″ type=”images”]

Ingredienti per una teglia di 24 cm (8 persone circa)

per la pasta:

  • 500 gr di farina 00 o manitoba;
  • 100 gr di burro;
  • un panetto di lievito;
  • acqua (qualche bicchiere).

per il ripieno:

  • 10 fette di finocchiona;
  • 150 gr di pecorino morbido;
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio;
  • olio d’oliva.

Per la pasta.

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente con mezzo cucchiaino di zucchero: dopo circa 10 minuti, quando il livito si sarà attivato,  si saranno formate delle bolle, potete cominciare a impastare la farina e il burro con il lievito,[banner size=”336X280″ type=”images” align=”alignright”]aggiungendo tanta acqua quanto necessario per ottenere un impasto morbido ed elastico.
Mettete quindi l’impasto in una planetaria, coprite con un canovaccio inumidito  e mettete a lievitare in luogo caldo per almeno due ore. (Consiglio: preriscaldate il forno a 40-50°C e spegnetelo, riponetevi l’impasto per la lievitazione).

Trascorso il tempo di lievitazione, dividete la pasta in due parti: una più grande dell’altra. Stendete col matterello la parte più grande in un disco spesso circa mezzo centimetro. Ricoprire con questo una teglia tonda di 24 centimetri di diametro. Tagliate a tocchetti piccoli il pecorino e posizionatelo soprala pasta, poi le fette di finocchiona parzialmente sovrapposte l’una all’altra. Infine stendete in un disco la pasta rimasta e ricoprite la la teglia. Premete leggermente sui bordi. Cospargete la superficie della focaccia con un filo d’olio e i semi di finocchio.

Infornate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

Servite tiepida o fredda e Buon Appetito!!!

….MMmmm Yummy!!!

min-2836

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Una risposta a “Focaccia con Finocchiona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.