Torta magica al cioccolato e cannella

A grande richiesta ecco la ricetta della torta magica al cioccolato e cannella ! La torta magica alla vaniglia è buonissima ma questa al cioccolato è veramente goduriosa e crea dipendenza! Tenuta in frigo è il dolce, dopo il gelato, ideale per queste giornate afose. Le regole per la riuscita di questa torta magica al cioccolato sono le stesse che vi ho elencate per la torta magica alla vaniglia qui. Questo dolce l’ho fatta in una teglia di alluminio rettangolare per 4 persone rivestita con carta forno.  La prossima che farò è al caramello, ci sto lavorando e poi passerò a quella al caffè quindi restate sintonizzati che a breve potreste leggere le ricettine, quando mi vengono in mente delle variazioni a ricette già provate non sto in pace fino a quando non le realizzo 😉 Ora passiamo alla ricetta della torta magica al cioccolato e cannella……

torta magica al cioccolato

Torta magica al cioccolato e cannella

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 125 g burro
  •   70 g farina 00
  •   45 g cacao amaro
  • 500 ml latte intero
  • 1 cucchiaio acqua calda
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • qualche goccia di limone
  • zucchero a velo

Procedimento

  1. Far fondere il burro a bagnomaria quindi farlo freddare
  2. separare gli albumi dai tuorli
  3. montare gli albumi con il sale e il limone non a neve ferma
  4. far scaldare il latte e metterci la cannella
  5. montare i tuorli con lo zucchero e l’acqua per almeno 5 minuti
  6. aggiungere il burro freddo
  7. setacciare il cacao con la farina e unire alle uova
  8. quando il composto è ben amalgamato e senza grumi aggiungere il latte
  9. per ultimi unire gli albumi delicatamente
  10. imburrare e infarinare la teglia e versarci il composto
  11. in forno, preriscaldato, a 160°C per 50 minuti circa, prova stecchino
  12. quando è tiepida trasferirla in frigorifero per almeno 2/3 ore
  13. aiutandosi con un coltello inumidito tagliare la torta magica a quadrotti
  14. spolverizzare con zucchero a velo.

Per chi non gradisce la cannella può essere sostituita da 1 fialetta di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Come ho già detto per la torta magica alla vaniglia il composto risulterà molto liquido ma si compatterà in cottura.

torta magica al cioccolato

Se la ricetta della torta magica al cioccolato e cannella vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

16 Risposte a “Torta magica al cioccolato e cannella”

    1. Ciao Fiorella ti ringrazio di vero cuore per avermi citata sul tuo blog 🙂 ma purtroppo non posso partecipare sia per la mia poca esperienza con pc che proprio per i problemi che mi sta dando quest’ultimo 🙁 cmq grazie infinite <3

  1. cara Rosaria,

    come vedi l’ipotesi di sostituire la farina di grano con la farina di mandorle?
    ci proviamo?

    beh, grazie e complimenti a te!

  2. Ciao Rosaria! Ho appena scoperto questo sito & blog, e sto morendo dall’acquolina in bocca…non vedo l’ora di cimentarmi nella preparazione di queste meraviglie (sono single e per fortuna amo cucinare 😉 ) Rimanendo in tema torte e dolci, per i quali sono poco esperto, ho queste domande: 1) da un po’ di tempo faccio colazione con il latte allo 0.3% di grassi (quindi magrissimo!), lo posso usare anche per questa/e ricetta/e? (io già lo uso con successo per fare una besciamella leggerissima!) 2) che succede se riduco un po’ le quantità di zucchero e di burro, o se addirittura sostituisco lo zucchero col miele? 3) qual è la funzione del limone nei bianchi da montare a neve, e che significa “non a neve ferma”? Devono rimanere un po’ liquidi? 4) che vantaggi avrebbe la farina di mandorle come sopra suggerito? 5) questa suonerà strana….hai mai provato ad abbinare in una ricetta dolce la crema d’aceto balsamico di Modena (io ne ho comprato x caso una bottiglietta)? Io so che si potrebbe sperimentare, ma non mi viene in mente come (magari in una salsa al cioccolato da guarnitura, o assieme a del miele liquido, con la stessa funzione…). Grazie tante e a presto :-))

    1. Ciao Andrea 🙂 penso che il latte allo 0,3 % possa andare bene anch’io un tempo lo usavo e facevo dei dolci deliziosi 😉 la besciamella light io la faccio con l’acqua ed è buonissima! per la sostituzione di zucchero e burro non so non vorrei ne risentisse il risultato finale che è un po’ particolare come puoi vedere! A neve non ferma vuol dire non completamente montati ma non liquidi 😉 cmq se la cosa ti risultasse difficile falli montati a neve ferma per quella alla vaniglia l’ho fatto e non è successo niente. La farina di mandorle è per fare la torta magica alle mandorle sostituendo una parte della farina 00 si può fare anche con farina di cocco. L’aceto balsamico lo metto dappertutto ma ancora non ho provato nei dolci….. è una sfida? resta sintonizzato che a breve vedrai che mi invento qualche dolce con l’aceto balsamico ;)buona serata!

      1. Va bene! 😀 Puuuuh…sono nel cuore della notte e sto aspettando che la mia torta finisca di cuocere! Sto usando uno stampo per plum-cake per la cottura, però ci sto mettendo un bel po’ più di 50 minuti. Tuttavia – e per me è quasi sempre una maledizione in fatto di torte – la superficie si sta spaccando 🙁 Che posso fare? Intanto ho pensato che un grappoletto di ribes e magari una mousse al pistacchio farebbero, nel piatto, un accompagno perfetto a questa delizia di cioccolato…

      2. Eccomi di nuovo…beh come primo tentativo direi non male, ma sento che c’è qualcosa che non è andato per il verso giusto 🙁 Allora, ai 50 minuti si vedeva chiaramente che la superficie ondeggiava ancora sul composto se spostavo lo stampo, quindi ho pensato che 50 min fossero troppo pochi. Pero’ forse ho finito con l’esagerare. Io la prova stecchino l’ho fatta, ma mi sono convinto che non era piu’ liquido solo dopo 1h30min, forse addirittura quasi 2h. Di gusto è buona, non eccessivamente dolce. Si avverte però una sensazione di “elasticità”, che non so da dove viene, ma immagino sia lo strato esterno che ha finito per cuocersi troppo, “slegandosi” al resto. L’interno comunque assomiglia molto alle foto, come compattezza. Ma mi rimane sempre il problema che le torte nel mio forno mi si spaccano in superficie, una dannazione :-\ Beh Rosaria, se hai in mente qualche spiegazione/soluzione, l’ascolterò volentieri…

        1. Ciao Andrea 🙂 allora il fatto che si spacchi sopra è normale poi nella fase di raffreddamento si ricompatta è successo anche a me 😉 La cottura è eccessiva secondo me addirittura 2 h ? l’elasticità è come hai detto tu cuocendo troppo la parte sotto, che leggermente elastica è, l’ha resa ancora più dura. Sai cosa penso che è stato proprio lo stampo da plumcake che è stretto ed alto a non farlo cuocere nei tempi che avevo dato io, però ti è venuto bello altoooooo!!!! L’idea dei ribes con la mousse di pistacchio proprio niente male 😉 Anche a me si spaccano i dolci delle volte ma ho notato che montando bene le uova con lo zucchero e lavorando per bene l’impasto viene più compatto e non si spacca prova e fammi sapere e poi regolati sempre con il forno non seguire alla lettera le ricette che trovi devi imparare a conoscere il tuo forno 😉 dai Andrea vedrai che con molta pazienza diventerai un bravissimo pasticcere 🙂 buona serata

          1. Sì, credo ha ragione! E sì, usando lo stampo per plumcake è più alta senza dubbio. Quando ho visto la quantità finale di preparato ho pensato che la mia pirofila fosse troppo piccola! Avrei però preferito far centro al primo colpo ahah (si dice la fortuna dei principianti, no?). Cmq, non ho mai montato i bianchi con lo zucchero, ho visto che in altre ricette fai così…proverò! Tuttavia, credo che ridurrò le quantità mantenendo le proporzioni degli ingredienti per avere una torta “formato single” ahah 😀 considerato che, in condizioni normali, non ho altre bocche da sfamare oltre la mia! Cmq la prox sarà quella al caffè, yum!! A preeeesto!

          2. Buongiorno Andrea 🙂 beato te che non hai altre bocche da sfamare! visto che sei solo basta dimezzare le dosi visto che molte mie ricette sono per 2 persone e per quanto riguarda la torta magica al caffè dimezza e cuoci nello stampo da plumcake non cambiare stampo altrimenti ti viene bassa! cmq ottima scelta 😉 i bianchi con lo zucchero si montano meglio e rimangono belli sodi provare per credere! alla tua domanda sulla funzione del limone nei bianchi è che, come per il sale, aiuta a montare prima lo uso anche per le meringhe per dare sapore. Aspetto di sapere come è andata la torta magica al caffè! ciaoooooo

  3. Buongiorno. Ieri sera, desiderosa di stupire i miei familiari con una torta con cioccolato e cannella, ho spulciato tra tante ricette online e mi sono imbattuta in questa. Ero veramente entusiasta degli ingredienti e del risultato visto in foto, così ho iniziato a prepararla. Al momento del punto numero 9, però, sono rimasta un po’ perplessa dalla consistenza estremamente liquida del composto, ma ho sorvolato in quanto era specificato nella ricetta e mi sono fidata. Ho preparato la torta seguendo tutti i punti e mi sono chiesta: e il burro? Non ho trovato in nessuno dei punti l’utilizzo del burro dopo averlo fatto sciogliere. Ho ipotizzato andasse unito al composto, così l’ho fatto. Ho infornato e passati i 50 minuti la torta era liquida. Ho lasciato un altro po’ e poi ho tolto per non farla diventare un mattone. L’ho fatta raffreddare e l’ho messa in frigo. Al momento del taglio: TRAUMA. Liquida, cruda e immangiabile. Ora mi chiedo se c’è stato un problema col mio forno o se la cottura dovrebbe essere più lunga. Attendo risposta:)

    1. Ciao Greta! Leggendo il tuo commento sono rimasta perplessa dal fatto che non si sia cotta ma hai fatto la prova stecchino? Scrivo sempre che il tempo di cottura è relativo bisogna adeguarsi al proprio forno! Il burro non l’avevo scritto 🙁 ma ora ho corretto e tu hai fatto tutto bene! Evidentemente il tuo forno è meno potente del mio e avresti dovuto alzare un po’ la temperatura e lasciare per più tempo la torta magica comunque è un dolce al cucchiaio rimane tipo budino ma non liquido 😉

      1. Ti ringrazio molto per la tua risposta, purtroppo credo proprio che sia il mio forno in quanto richiede spesso tempi di cottura più lunghi rispetto a quanto indicato nelle ricette, infatti ho lasciato circa 15minuti in più. Adesso che mi specifichi che è un dolce al cucchiaio probabilmente andava bene, essendo l’interno semi liquido (diciamo leggermente cotto). Proverò a rifarlo perchè la ricetta mi piace molto, adoro la combinazione cioccolato e cannella! Ti farò sapere;)

        1. Greta deve essere compatto non liquido 😉 Fai come ti ho detto alza di poco la temperatura e lascialo un pochino di più e mi raccomando fai la prova stecchino! Fammi sapere 😉 Buona serata cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.