Ravioli Ricotta e Spinaci con Burro e Salvia

Ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia

Ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia
Ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia

Amo preparare la pasta in casa, non la preparo spesso come vorrei, ma almeno una volta al mese mi diletto a preparare tagliatelle e almeno un tipo di pasta ripiena. Di solito mi piace preparare paste insolite che non si trovano già pronte, ma questa volta ho voluto preparare un classico, i ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia, ma come potete notare il mio tocco ce l’ho messo anche questa volta, non sono dei normali ravioli, infatti li ho colorati di rosso, non con un colorante ma con concentrato di pomodoro, e anche per il condimento, non un semplice burro e salvia, ma burro e salvia insaporita con un qualcosa di croccante come il prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 persone:

Per i ravioli rossi al pomodoro con ricotta E Spinaci

  • 240 g di farina
  • 2 uova medio piccole
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)
  • 350 g di ricotta mista (vaccina e pecora)
  • 500 g circa di spinaci (io ho usato quelli surgelati a cubetto)
  • Noce moscata
  • Sale

Per condire:

  • 2 noci di burro
  • Qualche foglia di salvia
  • 100 g di prosciutto cotto

A granddi linee vi indico come preparare i ravioli con ricotta e spinaci, ma sopra c’è il link alla ricetta dettagliata.

Cuociamo gli spinaci per il ripieno, una volta cotti li mettiamo insieme con la ricotta e noce moscata, anche un pizzico di sale.

Mettiamo in una ciotola farina con uova e concentrato di pomdoro. Impastiamo fino ad ottenere un panetto, stendiamo con nonna papera in 4 sfoglie e farciamo 2 sfoglie. Spennelliamo con acqua e chiudiamo con le altre due sfoglie, pressiamo e facciamo uscire l’aria intorno al ripieno. Ritagliamo a quadretti con una rotella dentata.

Pronti i ravioli non rimane che metter su la pentola con abbondante acqua per cuocerli, mettiamo sempre un po’ di sale nell’acqua e appena raggiunge il bollore caliamo i ravioli ricotta e spinaci, fatti in casa, o anche già pronti, eh, vengono buoni lo stesso.

In una padella prepariamo il condiemento. Mettiamo il burro e la salvia e lasciamo andare fino a che le foglie di salvia non diventano croccanti.

Per quanto rigurda il prosciutto, vi avevo anticipato che l’avrei usato croccante, per renderlo croccante basta metterlo in un piatto tondo,  a fette aperte, magari un paio per volta, al microonde per 30 secondi lala massima potenza, controlliamo poi e facciamo ripartire per altri 20 secondi per volta fin oa che non diventa croccante, raggiugnerà maggior croccantezza una volta raffreddato.

Scoliamo la pasta alla cottura che preferiamo, io ho tirato la pasta molto sottile, quindi cuoce in pochi minuti, la saltiamo in padella con burro e salvia e dopo aver impiattato aggiungiamo i lprosciutto sbriciolato tra le mani. Buon appetito, i ravioli ricotta e spinaci con burro e salvia colorati di rosso passione son pronti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video ricetta ravioli ricotta e spinaci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.