Plumcake salato di Pasqua allo yogurt

Prove tecniche in vista della Santa Pasqua, antipasto sfizioso plumcake salato di Pasqua con uova sode, salame, formaggio e tanta bontà.

Per il pranzo della domenica delle Palme, proprio l’altro ieri, aspettando la Pasqua, ho preparato il plumcake salato di Pasqua, un plumcake leggero allo yogurt, con zucchine, e farcito con gli ingredienti tipici della Pasqua, uova sode, salame, io ho usato la salsiccia calabrese, e formaggi. Ne è venuto fuori un plumcake morbido, soffice, e ricco di gusto, dire che è andato a ruba è dir poco, infatti ancor prima di metterci a tavola era già finito, per la felicità mia ma anche di chi mi faceva compagnia, perchè una tavola allegra e felice è la cosa più bella che ci sia.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 8 cucchiai
  • Latte 1/2 bicchieri
  • Olio di semi 1/4 bicchieri
  • Yogurt bianco naturale 1 vasetto
  • Uova (di cui 3 sode) 6
  • Zucchine 1
  • Formaggio 100 g
  • Salame (calabrese o napoli) 100 g
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. plumcake salato di pasqua

    La preparazione del plumcake è molto semplice, bastano pochi minuti per infornarlo, poi basta solo aspettare la cottura.

    Per la preparazione della ricetta ci servono 3 o 4 uova sode, da mettere all’interno, quindi cominciamo subito da qui.

    Mettiamo le uova a bollire, in un pentolino, con acqua fredda, portiamo a cottura, lasciamo cuocere per non più di 5 minuti dal bollore, al che spegniamo, buttiamo l’acqua calda, e mettiamo le uova sode a bagno in acqua fredda.

  2. Intanto tritiamo la zucchina, ben lavata sotto l’acqua corrente. Usiamo una grattugia di quelle a buchi larghi. Saliamo la zucchina tritata, così libera i suoi liquidi vegetativi.

  3. In una ciotola cominciamo a preparare il plumcake. Mettiamo 1 vasetto piccolo di yogurt naturale, aggiungiamo le 3 uova, l’olio, circa una tazzina da caffè, e il latte, poco di più. Io non ho pesato nulla, ho fatto ad occhio, il plumcake mi viene sempre perfetto, non ha bisogno di misure precise al grammo.

  4. A questo punto accendiamo il forno a 180°c, 160°c se è ventilato.

  5. Aggiungiamo al composto il formaggio tagliato a dadini, e il salame a fette sottili. Rimane da aggiungere la zucchina tritata ben strizzata, sale e pepe, in pratica metto tutto insieme e mescolo, a questo punto inizio ad aggiungere la farina, quella che prende il composto, in totale ho incorporato 8 cucchiai di farina belli pieni. Lavoro giusto il necessario per inglobare la farina. Infine aggiungo una bustina di lievito per torte salate e mescolo ancora.

  6. Rivesto lo stampo per plumcake con carta forno, verso metà del composto nello stampo. Su questo composto dispongo in fila indiana le 3 uova sode che ho sgusciato. Copro le uova con il composto residuo e metto in forno, metà altezza, per circa 55-60 minuti. Io l’ho cotto in forno ventilato a 160°c, e dopo i primi 20 minuti ho abbassato a 155°c, dato che in superficie era già bello dorato.

  7. L’ho lasciato raffreddare un po’ sulla grata del forno una volta cotto, in modo da far disperdere un po’ di umidità. Noi l’abbiamo consumato tutto, e subito, giusto il tempo di raffreddarsi un po’, delizioso, riproponetelo per Pasqua, ma non solo, è così buono e semplice da preparare, che ogni occasione è quella buona, anche con altre verdure.

Note

Qui trovi le altre ricette di Pasqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.