Panino con manzo e uovo fritto

Panino con manzo e uovo fritto

panino con manzo e uovo fritto
Panino con manzo e uovo fritto

Ci sono dei giorni in cui ho voglia di panino più di altri, sapete quando? Quando vado a fare la spesa, non so voi, ma io non vado spesso, preferisco fare una spesa più grossa che duri per diversi giorni, e quando vado non posso fare a meno di portarmi a casa una bella pitta, tipico pane calabrese, cotto al forno a legna. Data la bontà di questo pane, cerco di consumarlo fresco, è veramente delizioso, soffice, gustoso, e per i panini è perfetto, ma il panino deve essere bello godurioso sennò che gusto c’è. Ieri ne ho preparato uno nuovo, con manzo e uovo fritto, una vera bomba esplosiva di gusto,ma vediamo come prepararlo, ovviamente se no ntrovate la pitta, o non volete prepararla a casa, usate un panino comune.

Ingredienti:

  • 1 pitta calabrese – 4 panini
  • 4 fette di manzo
  • 4 uova
  • 4 foglie di lattuga cappuccina
  • 1 pomodoro
  • 4 fette di formaggio (tipo galbanino o ceddar)
  • 4 patate medio piccole
  • Olio per friggere
  • Olio d’oliva
  • Origano
  • Sale e pepe

Preparazione:

Peliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a fiammifero, io per farlo ho usato una semplice mandolina, una affetta verdure a lama, le ho prima tagliate a fette, e poi 3 fette per volta le ho tagliate a fiammifero mettendole sulla lama per il verso opposto.

Ottenuti i fiammiferi di patate li andiamo a friggere, pochi per volta in una padellina con olio di semi caldo. In un minuto avrete i bastoncini di patate belli dorati, togliete quelli pronti, li depositate su un fogli odi carta, li salate, e mettete altri bastoncini in padella e così via.

Pronte le patatine, nello stesso olio, che non abbiamo fatto bruciare, e che non abbiamo salato, prepariamo le uova. Uno alla volta, massimo 2 così non si attaccano fra loro.

In una padella più grande cuociamo il manzo. Una fettina per volta in padella calda, con un po’ di origano, pepe nero, olio d’oliva a fine cottura e sale. Basteà un minuto circa per cuocere ogni fettina di manzo, pochi secondi da un lato e dall’altro e via direttamente nel panino che abbiamo aperto e farcito già con una foglia di lattuga ben lavata. Mettiamo sulla fetta di carne di manzo l’uovo fritto, aggiungiamo una fettina di pomodoro, le patatine fritte, ed ora la parte finale, il formaggio. Se usiamo il galbanino lo sciogliamo direttamente in padella, dove abbiamo preparato la carne, basta tagliare 4 fette spesse un centimetro circa e lasciarle in padella fino a che non vediamo che comincia a sciogliersi, giriamo dall’altra parte per un po’ e poi mettiamo nel panino imbottito. Se usiamo il ceddar lo mettiamo sipra l’uovo caldo così si scioglie col calore dell’uovo.

Ovviamente potete aggiungere qualche salsina se volete, io non ho aggiunto altro, ho voluto gustarmi la cremosità del tuorlo dell’uovo fritto che ho lasciato liquido, che goduria il mio panino con manzo e uovo fritto.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.