Vellutata zucca e funghi con peperoni cruschi

Vellutata Zucca e Funghi

Vellutata Zucca e Funghi con peperoni cruschi
Vellutata Zucca e Funghi con Peperoni cruschi

Autunno, periodo di zucche, di funghi, voglia di piatti caldi, di piatti ricchi di gusto che ti risollevano il morale dopo una giornata pesante, sto parlando della vellutata zucca e funghi che ho preparato con funghi misti, non poteva mancare sua maestà il porcino per renderla ancora più golosa. ho usato sia funghi champignon che funghi porcini, una vera botta di gusto che va a contrastare con il gusto dolce della zucca, ho usato anche 2 peperoni cruschi, quando preparo la zucca non riesco a farne a meno, un vizietto che mi ha trasmesso mia mamma, lei solitamente abbrustolisce un paio di peperoni sulla piastra della cucina a legna, e che ve lo dico a fare, frantumati nella vellutata, ma anche con le insalate, sono deliziosi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 g di zucca
  • 1 fungo porcino
  • 100 g d funghi champignon
  • Olio d’oliva
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 peperoni cruschi

Preparazione:

Per preparare la vellutata zucca e funghi bastano pochi minuti. Serve una padella e un frullatore ad immersione.

In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio d’oliva con lo spicchio d’aglio pelato. Aggiungiamo subito i funghi puliti e tagliati a dadini. Li lasciamo rosolare, così che si insaporiscano per bene, il tocco magico oserei dire per ottenere una vellutata zucca e funghi gustosissima.

Intanto prepariamo la zucca, togliamo la buccia e la tagliamo a dadini. Aggiungiamo la zucca in padella appena abbiamo finito di tagliarla. Aggiungiamo un po’ di sale, e mettiamo un coperchio per far cuocere la zucca, aggiungiamo dopo qualche minuto anche un mezzo bicchiere d’acqua, così avremo il liquido necessario per ottenere una vellutata cremosa. Quando la zucca risulta cotta, mettiamo tutto in un contenitore alto per passare la zucca coi funghi con un frullatore ad immersione. Diamo una bella frullata fino ad ottenere una vellutata densa e cremosa. Se volete potete aggiungere alla fine un po’ di olio d’oliva a crudo. Mettiamo a crudo anche il prezzemolo, e tocco finale i peperoni crschi che possiamo abbrustolire in padella, senza aggiungere nulla, oppure con un filo di olio, li facciamo diventare croccanti, basta tenerli un minuto in padella a fiamma vivace, girandoli spesso, altrimenti si anneriscono. Li sbricioliamo nella vellutata zucca e funghi e serviamo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.