Frittata con Cipolla Rossa di Tropea

La cucina povera calabrese è una cucina dai sapori prelibati, la frittata con cipolla rossa di Tropea è una vera delizia di cui andare fieri.

Frittata con cipolla Rossa di Tropea
Frittata con cipolla Rossa di Tropea

Con l’arrivo della primavera, che coincide con la prima raccolta della cipolla Rossa di Tropea, in Calabria si ripropongono tutti i piatti tipici calabresi con a base la cipolla Rossa, la più buona e dolce del mondo, quella di Tropea. Tra i tanti piatti senza dubbio c’è la frittata con cipolla, preparata con cipolla rossa di Tropea e pochi altri ingredienti che mettono in risalto il gusto dolce e profumato di questa buona cipolla che si differenzia da tutte le altre per il suo gusto appunto molto dolce e delicato. La frittata di cipolle si serve sia come secondo piatto che come antipasto, tagliata a quadretti. Vediamo come si fa.

Frittata con Cipolla Rossa di Tropea

Ingredienti per 2 perone:

  • 1 cipolla Rossa di Tropea bella grande
  • 4 uova
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe

Preparazione:

Per preparare la frittata con cipolla dobbiamo prima di tutto procurarci delle buone cipolle rosse di Tropea, che hanno un gusto dolce e rendono la frittata veramente buona.

Puliamo le cipolle, le tagliamo a rondelle sottili. Mettiamo in una padella antiaderente di piccole dimensioni un filo di olio d’oliva, la portiamo sul fuoco a fiamma media, e appena l’olio sarà leggermente caldo aggiungiamo la cipolla. Aggiungiamo sale e pepe nero macinato di fresco, e copriamo, in modo che la cipolla si cuocia con i vapori liberati col calore dalla cipolla stessa. Intanto in una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero.

Di tanto in tanto diamo una girata alla cipolla, fino a che non risulta ben cotta, serviranno circa 5 minuti con la cipolla Rossa di Tropea fresca.

Video ricetta frittata con Cipolla Rossa di Tropea Igp

A quel punto, abbassiamo la fiamma al minimo e aggiungiamo le uova, copriamo e lasciamo addensare la frittata con cipolla. Quando le uova saranno rapprese giriamo la frittata con cipolla con un piatto. Lasciamo cuocere la frittata con cipolla dall’altro lato per un paio di minuti. A questo punto la frittata con cipolla è pronta per essere rigirata e portata in tavola, calda è buonissima, anche nel pane, ma anche fredda per un aperitivo o per un antipasto non è niente male.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.