Ravioli ai Funghi con Crema di Formaggio e Noci

Ravioli ai Funghi con Crema di Formaggio e Noci

Ravioli ai funghi con Crema di Formaggio e Noci
Ravioli ai Funghi con Crema di Formaggio e Noci

Non so voi, ma io quando vado di fretta amo preparare piatti come questo, veloce, nutriente e ricco di gusto.

Un primo ricco e il pranzo è fatto, pronti a sederci a tavola e regalarci un momento di relax prima di correre ai nostri impegni.

Io li ho preparati ieri, ovviamente con ravioli già pronti, altrimenti addio piatto veloce, di solito li preparo burro e salvia, per far ancora più veloce, ma ieri avevo voglia di qualcosa di più confortante, così ho pensato di preparare nel tempo della cottura della pasta una salsa al formaggio e noci, gustosissima, vediamo come  si fa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ravioli ai funghi
  • 300 ml di panna da cucina
  • 100 g di provoletta silana (o scamorza)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 10 noci
  • Qualche fogliolina di salvia
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione

Mettiamo sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per cuocere i ravioli.

Intanto in una padella, mettiamo un filo di olio d’oliva, ci mettiamo la salvia e la lasciamo rosolare a fuoco basso. Intanto prepariamo le noci. Le puliamo per bene, mettiamo da parte qualche gheriglio per decorare, le altre le tritiamo con coltello in modo grossolano. Togliamo dalla padella la salvia croccante,  e ci mettiamo le noci tritate, poi prendiamo la panna, e la aggiungiamo alle noci, ci mettiamo anche mezzo bicchiere d’acqua e la provola tagliata a dadini e lasciamo che si sciolga, a quel punto aggiungiamo parmigiano sale e pepe, e la salsa è pronta. Intanto avremo messo a cuocere in acqua bollente i ravioli, li scoliamo  e li passiamo nella salsa di formaggio e noci, o se preferiamo mettiamo la salsa direttamente nel piatto e sopra ci mettiamo i ravioli, poi un po’ di salsa al formaggio sopra, decoriamo con qualche gheriglio di noce, delle foglioline di salvia croccante e serviamo.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.