Budino alla Vaniglia con Ciliegie

Budino alla Vaniglia con Ciliegie e Cioccolato

budino alla vaniglia con ciliegie
Budino alla vaniglia con ciliegie e cioccolato

Il dessert della domenica, prepariamolo in casa, fresco e goloso con ingredienti sani e genuini, un tenero budino alla vaniglia arricchito con le ciliegie che sono di stagione, e del buon cioccolato fondente. Un dessert veloce da preparare ma che farà felici tutti, grandi e piccini, accompagnato con della frutta fresca, se volete anche con qualche biscottino o con dei ciuffetti di panna, sarà la giusta conclusione di un pasto, ma è perfetto anche per la merenda dei più piccoli.

Ingredienti per 6 budini:

Per il budino alla vaniglia:
  • 500 ml di latte
  • 70 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di amido di mais (maizena)
  • 3 uova
  • 1 baccello di vaniglia (o vanillina)

Per la confettura di ciliegie:
  • 200 g di ciliegie
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchierino di whiskey (facoltativo)
Per decorare:
  • 50 g di cioccolato fondente
  • Una mezza tazzina da caffè di latte
  • Carta forno

Preparazione:

Preparare il budino alla vaniglia è facilissimo, io l’ho preparato ieri in pochi minuti, e per renderlo ancora più goloso l’ho arricchito con una confettura di ciliegie che ho preparato al volo e del cioccolato fondente, ma se volete potete anche solo preparare un classico budino alla vaniglia, senza aggiungere la frutta.

Per prima cosa parliamo della vaniglia, io vi consiglio di usare sempre quella in stecca, per aromatizzare il latte, così il budino sarà di certo più buono, ma se aggiungete della frutta, o del cioccolato, potete anche usare la bustina di vanillina, perchè il gusto sarà dato anche dalla frutta e dal cioccolato.

Quindi scaldate il latte con una stecca di vaniglia, o se preferite con la vanillina.

In un pentolino lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’amido di mais e poco alla volta aggiungiamo il latte, e portiamo sul fuoco, fino a che non raggiungiamo il bollore, otterremo una crema addensata che mano a mano che si raffredderà si addenserà  a budino.

Prima di versare il liquido negli stampi, bagniamo gli stampi con acqua fredda, ci aiuterà a staccare il budino dal contenitore. Io questa volta ho usato dei piccoli tegami di porcellana, e devo dire, dopo aver passato i bordi con un coltello, il budino si è staccato alla perfezione senza neanche usare l’acqua calda.

A questo punto con gli stampi pieni, in attesa che il liquido si raffreddi, prepariamo la confettura, basterà lavare le ciliegie, denocciolarle, e metterle in un pentolino con lo zucchero, un po’ di acqua e un bicchierino di whiskey. Le lasciamo cuocere per qualche minuto fino a che non otteniamo una confettura bella saporita, non dobbiamo proprio preparare una confettura a lunga conservazione, ma una confettura da consumare in breve tempo, quindi non serve cuocerla a lungo.

Mettiamo delle cucchiaiate di confettura di ciliegie negli stampi sul budino, ancora liquido. Appena si raffredda un po’ mettiamo in frigo e lasciamo riposare per qualche ora. Quando sarà rappreso possiamo togliere i budini dagli stampi e decorarli con il cioccolato fondente. Per sciogliere il cioccolato fondente usiamo un po’ di latte, che ci permetterà di avere un cioccolato non proprio duro nel momento che si raffredderà, ma morbido. Mettiamo in una ciotolina di vetro il cioccolato a pezzi e il latte, e mettiamo in microonde a 750 watt per 30-40 secondi. Con un cucchiaino giriamo per far sciogliere tutto il cioccolato. Trasferiamo il cioccolato in un cono ricavato con della carta forno e decoriamo il nostro budino alla vaniglia con confettura di ciliegie.

Possiamo servire anche subito, magari con delle ciliegie fresche.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.