Focaccia con cime di rape o friarielli

Focaccia con Cime di rape o Friarielli

Focaccia con cime di rape
Focaccia con cime di rape

Adoro le cime di rape, e non è un novità la pizza con le cime di rape o friarielli, detti anche broccoli di rape, ma sempre più spesso io preparo anche la focaccia, con le cime di rape. Di solito in Calabria alle cime di rape si accompagnano le salsiccie, quelle buone con tanto pepe rosso e semi di finocchietto selvatico, ma questa volta ho voluto provarla semplice semplice, solo con cime di rapa e mozzarella, tra due sottili strati di pane, è venuta una focaccia con cime di rape deliziosa. Vi do subito la ricetta, scommetto che non vedete l’ora di prepararla, e anche io non vedo l’ora di rifarla, ora che sono di stagione le cime di rape, ce ne faremo grandi mangiate.

Ingredienti per 2 focacce:

Impasto per pizza:

  • 600 g di farina (400 g farina 00 – 200 g farina 0)
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • Acqua qb

Per il ripieno:

  • 200 g di mozzarella o meglio scamorza o provola che è più asciutta
  • 1 kg di cime di rape
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:

Con 5 o 6 ore di anticipo prepariamo l’impasto per la pizza. Basterà sciogliere in un po’ di acqua il lievito. Versare la farina in una ciotola, aggiungere il sale, mescolare e poi aggiungere il lievito sciolto e l’acqua necessaria per ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso che lavoriamo a mano o con una impastatrice. L’impasto va lavorato su una superficie per almeno 10 minuti.

Per ottenere una lievitazione ancora più naturale possiamo preparare al posto del solito impasto, un impasto con lievitino. Possiamo usare ancora meno lievito ma anticipare leggermente i tempi. In 50 ml di acqua tiepida sciogliamo 2 g circa di lievito di birra e aggiungiamo 50 g di farina, giriamo e lasciamo lievitare, a quel punto aggiungiamo altra farina, sale e acqua necessaria ad ottenere un impasto omogeneo. Io questa volta ho scelto di preparare l’impasto con lievitino, la seconda soluzione.

Lasciamo lievitare in un luogo caldo e coperto.

Intanto prepariamo le cime di rape affogate. Preleviamo le parti tenere, le punte e le foglie tenere che priviamo del gambo. Le laviamo e le mettiamo in padella, aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua, sale, uno spicchio d’aglio e olio d’oliva, copriamo e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, o fino a che sarano cotte. Se c’è liquido di cottura, una volta cotte, alziamo la fiamma e togliamo il coperchio, così si asciugano.

Quando l’impasto sarà lievitato lo dividiamo in 4 parti. Da ogni pagnotta ricaviamo un disco sottile, lavoriam osu una superficie infarinata, senza usare il mattarello, se la pasta è ben preparata in un attimo si stende alla perfezione usando solo le mani.

Rivestiamo due teglie per pizza, leggermente unte di olio, con due dei dischi ottenuti. Farciamo con mozzarella e le cime di rape, o friarelli, che ormai saranno raffreddati. Chiudiamo con gli altri 2 dischi, uno per teglia, e ripieghiamo i bordi, la sfoglia di sotto la rigiriamo su quella di sopra, così la focaccia non si apre. Buchiamo con una forchetta e schiacciamo con le mani per far uscire l’aria che è rimasta nella focaccia.

Inforniamo a metà forno, già caldo alla massima temperatura, come per la pizza per intenderci. Ne inforniamo una alla volta, o insieme in forno ventilato, ma a metà cottura dovremo alternare le teglie. In genere bastano 15-20 minuti ciascuna, ma se sono insieme in forno potrebbe servire qualche minuto in più. Sfornate e gustate la vostra focaccia ancora calda, o anche fredda, è veramente deliziosa, una delle mie preferite, sarà che amo le cime di rape.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta focaccia con le cime di rape

 

 

 

Una risposta a “Focaccia con cime di rape o friarielli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.