Focaccine al latte cotte in padella

focaccine al latte cotte in padella

Le focaccine al latte sono delle focaccine morbide ottime per uno spuntino o un aperitivo, potete farcirle come preferite.

L’idea di queste focaccine l’ho presa da qui , ma ho fatto delle piccole modifiche, oltre al fatto che come da titolo le ho cotte in padella. Si, perchè in estate il forno è in vacanza ma il mio lievito madre deve essere comunque rinnovato, così per consumarlo devo fare delle ricette che non prevedano l’uso del forno, solitamente faccio dei pancake ma ogni tanto preparo delle focaccine che possono essere cotte in padella. Ovviamente potete cuocerle normalmente in forno, la cottura in padella è solo un’alternativa e dà la possibilità, magari anche a chi è in vacanza e non ha il forno, di poter mangiare delle focaccine fatte in casa.

Focaccine al latte cotte in padella

 

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 50 g di semola
  • 120 g di latte
  • 45 g di acqua
  • 70 g di pasta madre
  • 18 g di olio
  • 6 g di sale

per chi non ha la pasta madre

4 g di lievito di birra

Procedimento

Sciogliete il lievito madre in metà del latte, fate formare una schiumetta. Aggiungete il latte restante e la farina. Iniziate ad impastare, aggiungete il sale e l’lio a filo. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.

Potete impastare con la planetaria ma anche a mano è molto semplice dato che non è molto idratato.

Ponete l’impasto in una ciotola unta con olio e fate lievitare per circa 4 ore a 26°C, deve raddoppiare. Ricordatevi che la lievitazione dipende dalla temperatura esterna se in casa avete 30 °C l’impasto lieviterà prima rispetto a quando ne avete 20. Quindi i tempi di lievitazione, tranne se avete una camera di lievitazione con temperatura controllata, sono sempre relativi. Inoltre se usate lievito naturale dipenderà anche dalla forza di questo.

Una volta raggiunto il raddoppio prendete l’impasto e stendetelo su un piano con il mattarello fino ad uno spessore di 1 cm. Tagliate le focaccine con un coppapasta o una formina per biscotti.

Mettete le focaccine in una teglia, coprite con pellicola e fatele lievitare per circa 2 ore. Prima di cuocere tritate del rosmarino o aromi che preferite, metteteli sulle focaccine e premete leggermente , in modo che aderiscano alla superficie.

Riscaldate una padella a fiamma vivace, adagiateci le focaccine, abbassate la fiamma, e fate cuocere coperte con coperchio finchè non diventano dorate, girate e fate cuocere anche dall’altro lato. Basteranno pochi minuti e le focaccine al latte cotte in padella sono pronte.

Per la cottura in forno

Mettete le focaccine in una teglia e spennellatele con un’emulsione di acqua e olio ( metà e metà). Infornate a 220°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C e continuate a cuocere per altri 3-4 minuti.

focaccine al latte

focaccine al latte cotte in padella-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *