Torta con mele cotogne

Avete mai provato una torta con mele cotogne? Oggi vi propongo una ricettina niente male a riguardo, realizzata con le mele cotogne dei suoceri. Lo sapevate che il melo cotogno è una delle piante da frutto più antiche? In commercio si trovano raramente e spesso solo al mercato del contadino, perché perlopiù vengono coltivati nei giardini domestici e non esistono delle vere e proprie piantagioni. I frutti si mangiano soprattutto cotti, fatti come confettura, gelatina, liquore o distillato. Si potrebbero mangiare anche crudi, ma sono alquanto amari e duri. La mela cotogna è ricca anche di vitamina C, zinco, ferro, rame e fluoro. Ecco come ho preparato la torta.

Torta con mele cotogne e mandorle


Torta con mele cotogne

Ingredienti per una tortiera con 26 cm di diametro:

Per la frolla:
200 g di farina
1 pizzico di sale
50 g di zucchero
1 uovo
200 g di burro freddo
un pizzico di cannella

Per il ripieno:
5-6 mele cotogne
100 ml di vino bianco
la scorza grattugiata di un limone
3 cucchiai di miele
80 g di mandorle in scaglie
3 uova
200 ml di panna liquida per dolci
2 cucchiai di zucchero

Tempo di preparazione: 35 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti a 180 gradi

Per preparare la torta con mele cotogne iniziate preparando la frolla. Versate quindi la farina su un piano di lavoro, mescolate con il pizzico di sale e la cannella e disponete a fontana. Mettete dentro lo zucchero e sopra lo zucchero l’uovo. All’esterno, attorno alla farina, mettete il burro freddo a pezzetti. Impastate quindi tutti gli ingredienti con le mani, dall’interno verso l’esterno, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo. Formate quindi la classica pagnotta, avvolgete la pasta frolla con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Lavate quindi le mele cotogne strofinandole bene con un panno per togliere la lanugine che ricopre la buccia, in quanto ha un sapore amaro. Quindi sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a dadini piccoli. Lasciate cuocere nel vino bianco per 15 minuti. Quindi togliete dal fuoco ed aggiungete la buccia di limone, il miele e le mandorle in scaglie, mescolate per amalgamare il tutto.
Quando sarà pronta la frolla, toglietela dal frigo e preriscaldate il forno a 180 gradi.
Stendete la frolla nella tortiera foderata con carta da forno, sia sul fondo, che sui bordi (ca. 2 cm di bordo). Quindi bucherellate il fondo con una forchetta e infornate per 15 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli fino a quando non saranno chiari e spumosi ed aggiungete la panna liquida, continuando a montare. Unite il composto alle mele cotogne e mescolate per amalgamare. Montate quindi a neve gli albumi con i due cucchiai di zucchero.
Trascorsi i 15 minuti, togliete la frolla dal forno, versateci il composto di mele cotogne e distribuite sopra gli albumi montati a neve, spalmandoli con un cucchiaio. Infornate per altri 25 minuti a 180 gradi. Lasciate raffreddare la vostra torta con mele cotogne e guarnite con mandorle in scaglie e zucchero a velo prima di servire.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Torta con mele cotogne

Torta con mele cotogne e mandorle

2 Risposte a “Torta con mele cotogne”

    1. Ciao Tiziana, personalmente non ho ancora provato a sostituire il burro con l’olio, comunque non dovrebbero esserci problemi a farlo. Solitamente si sostituiscono 100 g di burro con 80 ml di olio, quindi puoi provare a realizzare questo impasto con 150 ml di olio ed aggiungerne eventualmente un altro pochino se dovesse servire per ottenere un impasto omogeneo. Se la fai, fammi sapere come é venuta e se vi é piaciuta! 🙂

I commenti sono chiusi.