Torta di compleanno farfalla – senza pasta di zucchero

Eccola, la torta di compleanno farfalla che ho realizzato per la mia piccolina che ha compiuto un anno il 10 ottobre. Per me le torte sono una cosa speciale, non esiste compleanno senza torta fatta in casa. Praticamente le penso di anno in anno, finita una festa, inizio già a pensare alla torta per l’anno prossimo. Me la immagino, poi penso al ripieno più adatto, alla decorazione, ai dettagli… e quando è ora di prepararla, potrei quasi farlo ad occhi chiusi da tanto che ci ho pensato ormai. La torta farfalla l’ho fatta per la seconda volta, la prima l’avevo realizzata per il secondo compleanno della mia bimba “grande”, ed è stata proprio lei a scegliere questa per il primo compleanno di sua sorella. In effetti mette d’accordo un po’ tutti, perché le ali hanno un ripieno di crema pasticcera e sono ricoperte da frutta, e il corpo della farfalla invece ha un ripieno di marmellata ed è ricoperto da cioccolato. Nella ricetta troverete anche le foto passo passo per la realizzazione delle ali. Scusatemi se non ho messo anche le foto passo passo del corpo della farfalla, ma era quasi mezzanotte e quindi mi sono limitata ad ultimarla senza fare foto :D. Tuttavia quel passaggio è facilissimo e ve l’ho descritto nel dettaglio. Comunque la torta farfalla non è difficile da preparare, si parte da un pan di spagna tondo classico. Ovviamente, ci vuole un po’ di tempo per decorarla e rifinirla, ma visto il risultato, ne vale la pena, non credete?! Ecco come si prepara:

Torta di compleanno farfalla

Torta di compleanno farfalla

Ingredienti per una torta farfalla (ca. 20-25 pezzi):

Per le ali:
Pan di spagna:
6 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
150 g di farina 00
150 g di fecola di patate
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bustina di lievito in polvere per dolci

Ripieno ali:
2 bustine di crema pasticcera
500 ml di latte
500 ml di panna liquida per dolci
6 fette di ananas sciroppate (mezza lattina ca.)
Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o pesche
Sciroppo degli ananas per la bagna del pan di spagna

Decorazione ali:
400 g di nocciole a granella
Frutta mista (io ho usato 1 kiwi, 6 fette  di ananas, alcuni mirtilli e alcuni lamponi)
½ bustina di Tortagel (gelatina per dolci)
2 cucchiai di zucchero
125 ml di acqua
200 ml di panna liquida per dolci

Per il corpo: (per velocizzare potete realizzare il corpo anche mettendo in fila dei cioccolatini, tipo Ferrero Rocher)
Pasta biscotto:
3 uova
70 g di zucchero
50 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
½ bustina di zucchero vanigliato

Ripieno corpo:
Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche o pesche

Decorazione corpo:
1 confezione di glassa al cioccolato
2 bastoncini di biscotti Mikado

Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti a 160 gradi (ali) + 5 minuti a 220 gradi (corpo)

Per preparare le ali della torta di compleanno farfalla iniziate preparando il pan di spagna che utilizzerete per realizzare le ali. Preriscaldate quindi il forno a 160 gradi. Montate le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Versate quindi il composto nella tortiera (io solitamente uso la tortiera da 26 cm di diametro) ed infornate a 160 gradi per ca. 50 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una grata da forno, prima di farcire.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera come indicato sulla confezione. Io la preparo versando il contenuto delle buste in una terrina con sponde alte, quindi aggiungo i 500 ml di latte e lavoro con le fruste per 2-3 minuti, fino ad ottenere una crema omogenea. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema pasticcera, otterrete così una crema più delicata.
Fate sgocciolare le fette di ananas sciroppate, raccogliendo il succo in quanto vi servirà per la bagna. Tagliate le fette di ananas a pezzetti. Tagliate il resto della frutta a fettine o lasciatela intera, a seconda di quale frutta utilizzate. Ad esempio lamponi e mirtilli non li ho tagliati.
Quando il pan di spagna sarà completamente raffreddato, tagliatelo 2 volte orizzontalmente, in modo da ottenere 3 dischi, e mettete da parte quello centrale e quello superiore. Prendete il disco di pan di spagna inferiore (immagine 1) e bagnatelo leggermente con lo sciroppo di ananas. Spalmateci 2 cucchiai di marmellata di albicocche o pesche, distribuiteci ca. 1/3 della crema pasticcera con la panna, poi metà degli ananas tagliati a fette (immagine 2). Coprite con il disco di pan di spagna centrale, quindi ancora bagna, marmellata, crema pasticcera e ananas e adagiate sopra il disco di pan di spagna superiore. Riponete in frigo per un’oretta, in modo che il tutto si compatti e renda più facile il taglio. Dopodichè spalmate qualche cucchiaio di marmellata su tutta la superficie esterna e tagliate il pan di spagna farcito come da immagine 3, ovvero, tagliate la torta a metà, e poi dividete ogni metà con un taglio obliquo, partendo da dal centro (quasi come per disegnare il simbolo della pace). Staccate quindi le 4 parti e ricoprite i loro 3 lati prima con crema pasticcera (immagine 4) e poi con granella di nocciole (immagine 5).

Torta di compleanno farfalla passo-passo

Formate quindi le ali della farfalla posizionando le quattro parti direttamente sul vassoio con il quale servirete la torta, per non spostarle inutilmente altre volte, lasciate lo spazio in mezzo per posizionare il corpo, ca. 6 cm (immagine 6). Decorate la superficie delle ali posizionando la frutta a vostro piacere, lasciando libero ca. 1 cm sui bordi, che poi riempirete con panna montata. Io ho disposto pezzi di ananas all’esterno, kiwi all’interno, e lamponi e mirtilli per “tappare” i buchi. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia (immagine 7).

Torta di compleanno farfalla passo-passo

Una volta posizionata la frutta, ricopritela con gelatina per mantenerla bella più a lungo. Versate quindi la mezza bustina di Tortagel in un pentolino insieme ai 2 cucchiai di zucchero e portate a bollore aggiungendo l’acqua gradatamente. Lasciate quindi raffreddare per 2-3 minuti ed applicatela con un pennellino sulla frutta. Evitate di versarla perché rischiereste di farla colare sui lati se ne versate troppo, con un pennellino da cucina si applica perfettamente. Mettete in frigo per mezz’oretta. Nel frattempo montate la panna e infine applicatela attorno alla frutta disegnando dei ciuffetti con una sacca da pasticcere. Le vostre ali sono pronte.

Per realizzare il corpo della vostra torta di compleanno farfalla, preriscaldate il forno a 220 gradi e preparate la pasta biscotto al cacao.  Montate quindi le uova spumosissime con lo zucchero semolato e lo zucchero vanigliato. Quando saranno chiare e belle spumose (ci vogliono ca. 10 minuti) incorporate la farina e il cacao, setacciandoli direttamente sul composto di uova e mescolando con una spatola o una frusta, dall’alto verso il basso. Versate quindi il composto nella tortiera (io ho usato una tortiera regolabile di ca. 30 x 25 cm) ed infornate a 220 gradi per ca. 5 minuti, fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate qualche cucchiaio di marmellata su tutta la superficie e poi tagliate a strisce di ca. 5 cm di larghezza. Posizionate le strisce una sopra l’altra, spalmate un po’ di marmellata anche sui lati del corpo e poi ricoprite tutta la superficie con la glassa di cioccolata sciolta a bagnomaria. Infilate i due bastoncini di biscotti Mikado su un’estremità per formare le antenne e lasciate raffreddare un po’. Non appena il cioccolato si è solidificato, spostate con cautela il corpo in mezzo alle ali, nello spazio che avete lasciato in precedenza.

La vostra torta di compleanno farfalla è pronta. Che soddisfazione vero? 😀

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.

Torta di compleanno farfalla