Salsa al caramello mou fatta in casa

La salsa al caramello mou, o semplicemente salsa mou è una golosissima e deliziosa salsa dalla consistenza cremosa, che sta bene sul gelato, sulle torte, sui brownies, nella cioccolata calda, nel cappuccino… potrei continuare la lista, ma sicuramente vi ho già convinti a prepararla giusto?!

Aggiungo anche che si conserva benissimo in frigo, anche per 7-10 giorni, restando sempre morbida, quindi è bene tenerne sempre una scorta… anche perché, fidatevi, non resisterà neanche 7 giorni in frigo, perché se non la utilizzate sul gelato o altro che vi ho suggerito sopra, sicuramente la mangerete a cucchiaiate ;P.

Ecco come si prepara:

Salsa al caramello mou fatta in casa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: ca. 250 ml

Ingredienti

  • 100 g Zucchero bianco
  • 75 g Burro freddo
  • 125 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Per preparare la salsa al caramello mou, versate lo zucchero in un pentolino con le sponde alte, distribuitelo uniformemente su tutto i fondo.

  2. Fate sciogliere a fiamma medio-bassa, senza mescolare. Quando lungo il bordo si sarà caramellato ca. un cm di zucchero, potete iniziare a spingere delicatamente la parte caramellata verso lo zucchero, senza toccare però lo zucchero ancora bianco con la spatola.

  3. Ci vuole un po’ di pazienza, ma non fatevi prendere dalla voglia di mescolare il tutto, mi raccomando! Spingete sempre solo la parte caramellata verso il centro, ovvero verso lo zucchero ancora bianco.

  4. Quando lo zucchero sarà interamente caramellato e dal colore ambrato (se avete un termometro meglio ancora, così potrete misurarne la temperatura che dovrà essere tra i 170 e i 175 gradi, attenzione a non superare i 175 gradi!!), abbassate la temperatura al minimo ed aggiungete il burro freddo a cubetti.

  5. Mescolate bene con una frusta, fino a quando si sarà completamente sciolto ed avrete ottenuto un composto omogeneo.

  6. A questo punto versate la panna liquida, continuate a mescolare per ottenere un composto omogeneo e portate a bollore. Fate bollire per qualche secondo e togliete dal fuoco.

  7. Versate in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare.

    Conservate la vostra salsa al caramello mou in frigo, dove si addenserà un pochino, rimanendo comunque sempre morbida!

    Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram!

     

Suggerimenti

PAZIENZA! Pazienza è la parola d’ordine per preparare la salsa mou, non abbiate fretta mentre fate caramellare lo zucchero!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salsa al caramello mou fatta in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.