Panini integrali con pere e noci

I panini integrali con pere e noci si preparano con giusto un cucchiaino di miele nell’impasto, senza aggiunta di altri zuccheri se non la dolcezza delle pere a pezzetti e dell’uvetta. Con il loro delicato aroma di cannella e anice conquistano grandi e piccini, affermandosi così degli ottimi alleati per una colazione o merenda sana e genuina. I panini si preparano con una parte di farina integrale, che aumenta il senso di sazietà ed e ricca di fibre, inoltre riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo, degli ottimi motivi per non rinunciare a questo prezioso alimento. Per quanto riguarda le aggiunte all’impasto come pere, noci, uvetta e semi di girasole nel mio caso, potete ovviamente variare utilizzando le mele a cubetti invece delle pere, o anche sostituendo le noci con nocciole o mandorle o l’uvetta con mirtilli rossi secchi.

Panini integrali con pere e noci
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 45 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni16 panini
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per i panini integrali con pere e noci

2 pere
2 cucchiai uvetta
2 cucchiai noci
2 cucchiai semi di girasole
250 g farina integrale
250 g farina 00
1 cucchiaio cannella
2 cucchiaini lievito di birra disidratato
350 ml acqua (tiepida)
1/2 cucchiaino semi di anice (facoltativi)
1 cucchiaino miele
1 cucchiaino sale
50 g burro

Inoltre

q.b. farina integrale (per formare i panini)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i panini integrali con pere e noci

Per preparare i panini integrali con pere e noci, lavate e sbucciate le pere e tagliatele a cubetti di ca. 1,5 x 1,5 cm. Mettete le pere in una ciotola insieme a uvetta, noci, semi di girasole, cannella e 2 cucchiai di farina e mescolate. Mettete la farina integrale e 00 restante nella ciotola della planetaria (o in una ciotola tradizionale se impastate a mano), aggiungete il lievito, i semi di anice, l’acqua e il miele ed impastate grossolanamente, quindi aggiungete il sale e lavorate ancora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, unite il burro a pezzetti e impastate fino a quando sarà stato completamente assorbito. Aggiungete il mix di pere e noci e lavorate il tutto con le mani per distribuirlo all’interno dell’impasto. Formate una palla con l’impasto, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 1 ora e mezza (possibilmente lavorando l’impasto 1 o due volte durante il tempo di lievitazione).

Trascorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata con farina integrale e dividetelo in 16 pezzi. Passate ogni pezzo di impasto nella farina integrale e dateli una forma tonda, ma molto grossolanamente. L’impasto è molto morbido, quindi non dovrete lavorare con precisione, i panini dovranno avere un aspetto rustico diciamo. Mettete i panini su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli riposare coperti mentre preriscaldate il forno a 250 gradi (statico).

Infornate quindi una teglia alla volta a 250 gradi per 3 minuti, quindi senza aprire il forno abbassate la temperatura a 180 gradi e lasciate cuocere i panini per altri 15-17 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati lungo i bordi. Sfornate e lasciate raffreddare i vostri panini integrali con pere e noci o gustateli ancora caldi.

Panini integrali con pere e noci

Suggerimenti

Per quanto riguarda le aggiunte all’impasto come pere, noci, uvetta e semi di girasole nel mio caso, potete ovviamente variare utilizzando le mele a cubetti invece delle pere, o anche sostituendo le noci con nocciole o mandorle o l’uvetta con mirtilli rossi secchi.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.