Risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP

Il risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP è un primo piatto cremoso e saporito, adatto a ogni occasione. Ciò che lo contraddistingue è questo mix di sapori e consistenze, tra delicatezza del risotto, dolcezza della pera, sapidità e affumicatura dello Speck Alto Adige IGP e ovviamente la croccantezza dei pinoli, un piatto prelibato, senza dubbio. Io preparo il risotto con le listarelle di Speck Alto Adige IGP che si trovano già pronte e confezionate nel banco frigo, ma mi piace aggiungere la fetta di Speck al piatto finale, che da sempre quel tocco di eleganza ai piatti. Anche perché, a casa mia lo Speck non manca mai, considerate che anche se ne comprate un pezzo più grande non è assolutamente un problema, in quanto si mantiene davvero a lungo in frigo o comunque in un luogo fresco e asciutto, con qualche accorgimento. Infatti basta avvolgerlo con un panno umido, o metterlo tra due piatti fondi. Poi naturalmente, se avete la macchina per il sottovuoto meglio ancora! L’importante è solo ricordarsi di togliere lo Speck dalla confezione sottovuoto almeno un’ora prima di consumarlo, in modo che possa respirare e sprigionare tutto il suo aroma inconfondibile.

Risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per il risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP

1/2 cipolla
q.b. olio di semi
140 g speck Alto Adige IGP (a listarelle)
320 g riso Vialone Nano (o altro riso per risotti)
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale (caldo)
250 g pere
2 cucchiai pinoli
q.b. sale
40 g burro
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Come si prepara il risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP

Per preparare il risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP, sbucciate e tritate finemente la cipolla e mettete da parte. Scaldate un tegame con ca. 2 cucchiai di olio di semi e mettete le listarelle di Speck Alto Adige IGP a rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Quando saranno ben rosolate, toglietele dal tegame, con l’aiuto di un cucchiaio e mettetele da parte.

Nello stesso tegame aggiungete 1-2 cucchiai di olio, scaldatelo e mettete la cipolla a soffriggere dolcemente per un paio di minuti. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto, mescolando. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete 1-2 mestoli di brodo caldo, mescolate e continuate la cottura fino a quando il riso non sarà cotto, mescolando ogni tanto e aggiungendo altro brodo quando quello precedente sarà stato assorbito.

Risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP

Nel frattempo sbucciate le pere, rimuovete il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete da parte. Fate tostare i pinoli in una padella per un paio di minuti, muovendoli spesso in quanto si bruciano facilmente. Togliete dalla padella e mettete da parte.

Due minuti prima del termine di cottura del riso, aggiungete le listarelle di Speck Alto Adige IGP e le pere a cubetti. Infine aggiustate di sale e mantecate il risotto con il burro e parmigiano grattugiato a piacere. Servite il vostro risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP con una spolverata di parmigiano grattugiato, nonché i pinoli tostati e pepe a piacere.

Risotto alle pere con Speck Alto Adige IGP

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.