Linzerschnitten – Torta Linzer in teglia

Oggi vi lascio la ricetta della Linzer Torte o torta di Linz in teglia. Forse l’avete già mangiata, magari in Austria che sembra essere il suo paese di origine?! Si presume infatti, che il nome Linzer Torte derivi proprio dalla città di Linz, in quanto storicamente la denominazione dei piatti avveniva per luoghi geografici. Ma lo sapete che è la ricetta più antica del mondo di una torta? La prima prova scritta di questa bontà risale al lontano 1653 e fu trovata nel libro di ricette della contessa Anna Margarita Sagramosa che viveva a Verona. A dire la verità il libro, custodito ora in un museo austriaco, contiene ben 4 ricette che nel titolo contengono la parola “Linz”.  Ora, la mia non sarà proprio quella del 1653, ma è la ricetta che ho avuto da mia mamma e lei l’ha avuta dalla sua (grande nonna, come sempre!)… insomma, ha qualche anno anche questa, ed è e rimane una delle mie torte preferite in assoluto!

Linzerschnitten - Torta Linzer in teglia
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Per l’impasto della torta Linzer

200 g mandorle
400 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
200 g zucchero
1 cucchiaio zucchero vanigliato
2 uova
200 g burro (morbido)

Inoltre

700 g confettura di mirtilli rossi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto della Linzer Torte

Per preparare la Linzer Torte o torta di Linz in teglia, mettete le mandorle nel mixer e riducete in polvere.
Mescolate la farina con il lievito in polvere per dolci, la cannella, le mandorle, lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Trasferite sulla spianatoia e disponete a fontana.

Aggiungete le uova al centro e rompetele con una forchetta. Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti ed impastate il tutto velocemente con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 170 gradi (ventilato). Imburrate e infarinate una teglia e mettete da parte.

Linzerschnitten - Torta Linzer in teglia

Tagliate due terzi dell’impasto e foderateci la teglia precedentemente imburrata e infarinata. Distribuite la confettura di mirtilli su tutta la superficie. Staccate quindi dei pezzi dall’impasto restante, formate dei serpentelli fini e disponeteli sulla confettura per creare una griglia. Io normalmente metto una fila dritta e poi una fila in diagonale, ma potete fare come preferite. Se preparate la Linzer Torte per un’occasione speciale potete anche stendere l’impasto restante e poi ritagliare diverse forme con dei tagliabiscotti per decorare la superficie, ad esempio stelle e alberelli a Natale o cuori a San Valentino.

Infornate quindi a 170 gradi per 35-40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra Linzer Torte tagliata a quadrotti, spolverata con zucchero a velo e, per chi lo gradisce, accompagnata da un ciuffo di panna montata o gelato alla vaniglia.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.