Madeleine al cioccolato

Per Natale ho chiesto lo stampo per le madeleine, anzi, lo hanno chiesto le bimbe per me nella loro letterina… e così stampo per le madeleine fu e io, me ne sono già innamorata! Ovviamente non ho resistito molto a provarlo e ci ho subito preparato delle madeleine al cioccolato, con un po’ di rum, e anche dei fiocchi di sale. Un mix di sapori davvero sfizioso! Questi dolcetti di origine francese esistono in tantissime varianti, dalla vaniglia al limone, dal cioccolato alle noci e tanto altro. Si riconoscono subito per la loro forma a conchiglia, dovuta ovviamente allo stampo nel quale vengono cotte. Anche gli stampi sono disponibili in vari tipi, da quello in silicone a quello in metallo. Io ne ho scelto uno in metallo e devo dire che sono soddisfattissima. Va semplicemente imburrato e le madeleine si staccano facilmente senza alcun residuo di impasto, quindi mi sento di consigliarvelo, ecco qui il link!

Madeleines al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18 madeleines
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Per l’impasto

55 g burro
3 uova
95 g zucchero
1/4 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero vanigliato
65 g farina
1/4 cucchiaino lievito in polvere per dolci
30 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio rum

Inoltre

80 g cioccolato fondente
q.b. fiocchi di sale

Strumenti

Passaggi

Per l’impasto

Per preparare le madeleine al cioccolato, fate sciogliere il burro. Spennellate gli incavi della teglia per le madeleine con un po’ del burro fuso e mettetela in frigo.

Montate le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino a quando saranno appena spumose. Mescolate farina con il cacao, il sale e il lievito in polvere e setacciate il tutto sul composto di uova. Lavorate brevemente con le fruste.

Madeleines al cioccolato

Aggiungete anche il burro fuso e il rum e incorporate con l’aiuto di una spatola. Non lavorate troppo l’impasto, giusto il tempo di incorporare il burro. Mettete l’impasto in frigo per 25-30 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180 gradi (statico).

Distribuite l’impasto negli incavi della teglia per madeleine con l’aiuto di un porzionatore per gelato o di un cucchiaio. Picchiettate la teglia sulla spianatoia in modo che l’impasto si distribuisca uniformemente negli incavi.

Infornate a 180 gradi per 9-10 minuti. Fate la prova dello stecchino.

Sfornate le madeleine, lasciate riposare per 5-10 minuti nella teglia e rimuovetele. Lasciate raffreddare su una gratella.

Ultimazione

Quando le madeleine si saranno raffreddate, tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde, senza surriscaldarlo. Intingete quindi le madeleine nel cioccolato fuso per metà e cospargete con fiocchi di sale a piacere. Lasciate asciugare e servite.

Madeleines al cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook e Instagram o acquista uno dei miei libri di cucina “Passione Cooking …in cucina con Julia!” o “Global Cooking – Le mie ricette dal mondo!

La ricetta può contenere link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.