Dolce al cucchiaio con fichi freschi e yogurt greco

Chi ha detto che i dolci buoni sono tutti calorici e pesanti? A volte basta un po’ di fantasia e si creano dei dessert semplici, gustosi e leggeri. E’ il caso della coppa di fichi e yogurt greco. Facilissima da preparare e bastano pochi ingredienti per mettere insieme un dolce al bicchiere fresco, con tutto il gusto e la leggerezza della frutta e dello yogurt. Se poi invece volete concedervi i fichi in versione ancora più golosa e soprattutto cioccolatosa (e qui scordatevi la parola leggerezza ;)), provate anche la torta al cioccolato senza glutine, con i fichi freschi!
Ma intanto ecco la ricetta per la coppa allo yogurt greco con fichi freschi:

Dolce al cucchiaio con fichi freschi e yogurt grecoDolce al cucchiaio con fichi freschi e yogurt greco

Ingredienti per 2 persone:

300 g di yogurt greco
4 fichi
12 gherigli di noci
Miele q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno

Per preparare questo dolce al bicchiere con yogurt e fichi, versate lo yogurt in una ciotola o un piatto fondo. Lavate ed asciugate i fichi e tagliatene a metà due. Con l’aiuto di un cucchiaino togliete la parte interna, la polpa rossa con i semini per intenderci, ed aggiungetela allo yogurt insieme a 2 cucchiaini di miele. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Tagliate a spicchi i due fichi restanti. Tagliate grossolanamente i gherigli di noci.
Prendete 2 bicchieri o 2 coppette, inserite 3 spicchi di fico e qualche gheriglio di noce tritato in ognuno e coprite con lo yogurt. Adagiate sopra gli spicchi di fichi e i gherigli di noci restanti. Decorate con qualche 1-2 cucchiaini di miele, che lascerete colare su fichi e noci un po’ a caso.
La vostra coppa di yogurt greco e fichi è pronta per essere gustata.
In alternativa potete conservarla in frigorifero, ma considerato che ci vuole veramente poco per farla, consiglio di prepararla all’ultimo momento e gustarla fresca.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook

Salva