Crema al mascarpone con fichi caramellati

La crema al mascarpone con fichi caramellati è un dessert un tantino calorico ma che vale assolutamente la pena provare. Ci vuole pochissimo per prepararlo e ancora meno per sbaffarlo, fidatevi. Non mi dilungo oltre, che già ho l’acquolina in bocca, quasi quasi la preparo un’altra volta 😉

Crema al mascarpone con fichi caramellati

Crema al mascarpone con fichi caramellati

Ingredienti per 4-6 porzioni (a seconda della dimensione della coppetta):

Per la crema:
250 g di mascarpone
125 g di ricotta
2 uova
3 cucchiai di zucchero

Per i fichi caramellati:
10 fichi
3 cucchiai di zucchero di canna
2 noci di burro
1 goccio di vino rosso per sfumare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Per preparare la crema al mascarpone con fichi caramellati dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Montate quindi i tuorli insieme allo zucchero, al mascarpone e alla ricotta, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete quindi gli albumi montati a neve e mescolate con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, per incorporarli. Riponete la crema in frigorifero.
Ora preparate i fichi caramellati. Lavate quindi i fichi e rimuovete il picciolo. Tagliate ogni fico a spicchi (4 o 6 a seconda della grandezza) e mettete da parte. Scaldate una pentola antiaderente e metteteci il burro insieme allo zucchero, attendete che il burro si sciolga e lo zucchero caramellizzi (dovrà formare delle bolle), a quel punto versate i fichi e lasciateli caramellizzare a fuoco vivo per un paio di minuti, sfumate con un goccio di vino rosso, lasciate andare ancora per un minutino e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare o comunque intiepidire i fichi. Preparate le coppette o i bicchieri di crema al mascarpone con fichi caramellati alternando la crema di mascarpone con i fichi e ultimando con la salsina che si sarà formata.

Ricetta by Julia

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.

2 Risposte a “Crema al mascarpone con fichi caramellati”

  1. Complimenti,
    sono capitata per caso sul tuo blog è molto bello, foto bellissime e ricette davvero interessanti.

I commenti sono chiusi.