Focaccia al balsamico con bufala crudo e fichi

Focaccia al balsamico con bufala crudo e fichi, vi sembra azzardata la combinazione? Forse… ma il risultato è ottimo! Devo dire la verità, non ho mai sperimentato tanto con i fichi come quest’anno, ma siccome continuano a regalarmene, vado di fantasia e provo ;). Che adoro le focacce penso di averlo già detto, e questa sicuramente si è guadagnata un posto nella classifica delle mie preferite. Un impasto soffice, arricchito dal gusto del balsamico e una farcitura di prosciutto crudo, mozzarella di bufala fichi, tre gusti diversi, che armonizzano perfettamente. Provatela, ecco come l’ho preparata:

Focaccia al balsamico con bufala crudo e fichiFocaccia al balsamico con bufala crudo e fichi

Ingredienti per 1 teglia:

Per l’impasto:

300 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
2 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di crema di aceto balsamico
350 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra liofilizzato (o un cubetto di quello fresco)
2 cucchiaini di sale

Per la farcia:
300 g ca. di mozzarella di bufala
6 fichi
100 g di prosciutto crudo
Crema di aceto balsamico q.b. (facoltativa)
50 ml di acqua
50 ml di olio evo

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2,5 ore
Tempo di cottura: 13-15 minuti a 200 gradi

Per preparare la focaccia al balsamico con bufala crudo e fichi iniziate mescolando le due farine in una ciotola. Mescolate la glassa di balsamico con l’acqua tiepida e aggiungeteli alla farina insieme all’olio evo, al lievito (se usate il cubetto fatelo sciogliere prima in un po’ di latte tiepido) e al sale (facendo attenzione che il sale non vada a contatto con il lievito altrimenti potrebbe compromettere la lievitazione dell’impasto) ed impastate il tutto. Quando avrete ottenuto un panetto morbido lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per ca. 2 ore. Potete metterlo a lievitare anche nel forno spento, con luce accesa per ripararlo da eventuali correnti.

Trascorso il tempo di lievitazione, ungete una teglia con poco olio di oliva e stendeteci l’impasto. Potete farlo anche direttamente con le mani in quanto una volta steso dovrete comunque formare delle fossette con le dita su tutta la superficie. Lasciate riposare per un’altra mezz’ora coperta da un canovaccio. Scaldate il forno a 200 gradi. Nel frattempo tagliate la mozzarella a pezzetti non troppo piccoli, lavate e tagliate i fichi a spicchi.
Prima di infornare mescolate l’acqua con l’olio evo e versatela sull’impasto. Infornate per 8-10 minuti.  Quindi togliete la focaccia dal forno, distribuite i fichi e la mozzarella sulla superficie ed infornate per altri 5 minuti circa.
Quando è pronta, toglietela dal forno e tagliatela a quadrati. Prima di servire la vostra focaccia al balsamico con bufala crudo e fichi aggiungete il crudo a fette in superficie e se volete decorate con qualche goccia di glassa di balsamico.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta seguitemi anche sulla pagina di Facebook.