Bulgur con bresaola, melagrana e pesto di erbette

Bulgur con bresaola, melagrana e pesto di erbette, un abbinamento creato per mia sorella, che voleva provare un piatto diverso a base di bulgur. Ho provato a deviarla sulle altre due mie ricette preparate con questo grano meraviglioso, ovvero quella con le pesche o la versione fredda. Ma niente, le pesche ormai non sono più di stagione ed anche per un piatto freddo le temperature diciamo che non sono proprio favorevoli. Ma meglio così, almeno abbiamo provato questa nuova combinazione super gustosa, che ho già rifatto altre 2 volte ormai, visto che piace a tutti. Il sapore della bresaola si abbina perfettamente a quello leggermente aspro della melagrana ed il pesto di erbette arrotonda il tutto.
Ecco come si prepara:

Bulgur con bresaola, melagrana e pesto di erbetteBulgur con bresaola, melagrana e pesto di erbette

Ingredienti per 4 persone:

200 g di bulgur
150 g di bresaola a fette
1 melagrana
20 foglioline di menta
20 foglioline di basilico
3-4 foglioline di salvia
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Per preparare il bulgur con bresaola, melagrana e pesto di erbette, cuocete il bulgur come indicato sulla confezione. Quello che prendo io si porta ad ebollizione nella doppia quantità di acqua e si lascia bollire piano per 10 minuti.
Nel frattempo lavate menta, basilico e salvia e tritateli finemente con il coltello. Mettete in una ciotolina ed aggiungete 5-6 cucchiai di olio d’oliva e un pizzico di sale. Mescolate bene. Sgranate la melagrana e mettete da parte. Tagliate le fette di bresaola a striscioline non troppo sottili e fatele rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Quando il bulgur sarà cotto, scolatelo e mettetelo nella padella insieme alla bresaola. Aggiungete anche i chicchi di melagrana, salate e mescolate bene, se dovesse risultare troppo secco aggiungete un filo di olio d’oliva. Servite il vostro bulgur con bresaola caldo, cosparso con qualche goccia di pesto di erbette.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche sulla pagina di Facebook.