Pasta frolla morbida

Quella che vi propongo oggi è una deliziosa e profumata pasta frolla morbida. Un impasto base perfetto per fare delle crostate da urlo. È facilissima da preparare e si stende senza alcuna difficoltà col mattarello. Ovviamente è “morbida” e quindi meno friabile della frolla classica. Ma provatela! Ogni morso è una delizia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste quantità sono sufficienti per una crostata di 24/26 cm di diametro.

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo (medio)
10 ml latte
1/2 limone (solo la scorza)
4 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Ciotola
oppure1 Planetaria
1 Grattugia per agrumi
1 Colino a maglie fitte

Procedimento

Prelevare la scorza dal limone con una grattugia dopo averlo ben lavato ed asciugato (attenzione a prendere soltanto la parte gialla, poiché quella bianca conferirebbe un retrogusto amaro alla vostra frolla). Vi ricordo di utilizzare un limone non trattato poiché la buccia degli altri non è edibile.

Mettere lo zucchero in una ciotola capiente insieme al burro freddo tagliato a pezzetti e alla scorza di limone.

Impastare questi ingredienti molto velocemente con le mani (oppure con un robot da cucina o una planetaria con frusta a foglia) avendo l’accortezza di non scaldare troppo il burro.

Una volta che si saranno ben compattati tra loro, aggiungere anche l’uovo ed il latte.

Quando il tutto sarà ben amalgamato, cominciare ad unire gradualmente la farina setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte.

Una volta ben incorporati gli ingredienti secchi, trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Quindi modellare un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 15/30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, riprendere la pasta frolla morbida ed utilizzarla per la preparazione desiderata. Ricordatevi di tenere da parte un po’ di impasto se desiderate fare qualche decorazione finale sulla vostra torta. Date sfogo alla fantasia! Enjoy! Paola

Vi consiglio di provare anche la pasta frolla sabbiata (1), quella integrale all’olio (2), quella al cacao e mandorle (3) o quella agli amaretti (4). Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:
pasta frolla sabbiata Pasta frolla integrale all'olio - procedimento 2 Pasta frolla al cacao frolla agli amaretti

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.