Sfoglie integrali senza lievito

Non c’è lievito in queste sottili sfoglie integrali che cuociono in padella. Ricche di fibre, sono ideali da gustare al posto del pane e ottime accompagnate da salumi o formaggi. Non richiedono lievitazione, ma solo un breve periodo di riposo e sono facilissime da preparare. Una ricettina comoda da tirare fuori nelle emergenze quando si è rimasti senza pane in casa. Andiamo a vedere come si fa? Vi consiglio di raddoppiare le dosi.

Sfoglie integrali senza lievito
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfoglie integrali

Con queste quantità io ho preparato 13 sfoglie medio-piccole. Il numero, ovviamente, è variabile e dipende da quanto grandi decidete di farle.

200 g farina integrale (+ quella per la spianatoia)
120 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 g sale
186,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,50 (Kcal)
  • Carboidrati 30,90 (g) di cui Zuccheri 1,05 (g)
  • Proteine 5,95 (g)
  • Grassi 4,45 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 487,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
Mattarello
Piastra in ghisa
oppure Padella antiaderente

Preparazione delle sfoglie integrali

In una ciotola mettere la farina, l’olio ed il sale e mescolare con un cucchiaio. Quindi unire anche l’acqua e mescolare di nuovo.

sfoglie integrali - procedimento 1

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani. Se risultasse appiccicoso, unire ancora un po’ di farina ma senza esagerare.

Quando si sarà ottenuta una pasta liscia ed omogenea, modellare una palla, riporla nella ciotola e lasciarla riposare per una mezz’oretta coperta con della pellicola.

sfoglie integrali - procedimento 2

Trascorso il tempo del riposo, trasferire l’impasto sulla spianatoia, formare un salsicciotto e tagliarlo a pezzetti della grandezza che si preferisce. Io, come dicevo, ne ho fatti 13.

sfoglie integrali - procedimento 3

Schiacciare ogni pezzetto col palmo della mano, poi stenderlo col mattarello in una sfoglia sottilissima.

Ed ora ai fornelli!

UNA PRECISAZONE: è possibile cuocere più di una sfoglia per volta oppure anche una soltanto. Nell’ultimo caso i tempi di cottura si allungheranno un po’. Ovviamente dipende da quanto è grande la vostra piastra oppure da quanto grandi sono le vostre sfoglie integrali. Io ho provato prima con una sola sfoglia e poi sono passata a tre per volta.

Scaldare molto bene una piastra in ghisa (o una bistecchiera o anche una padella antiaderente), poi abbassare la fiamma e adagiarvi la sfoglia. Quando si formeranno delle bolle sulla superficie girarla e cuocerla anche sull’altro lato. Indicativamente è sufficiente 1 minuto, 1,30 per lato.

Le sfoglie integrali vanno mangiate calde, quindi appena tolte dalla padella sono al top. Se le volete preparare in anticipo, vi suggerisco di scaldarle nuovamente in padella prima di servirle oppure di passarle qualche minuto in forno. Enjoy! Paola

In alternativa a quelle integrali, potete provare anche le sfoglie di pane senza olio e senza lievito. Cliccate sulla fotografia qui sotto se volete leggere la ricetta:

sfoglie di pane senza lievito

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.