La ricetta di queste sfoglie di pane senza lievito né olio nasce su suggerimento di Daniela, una signora fantastica che ho conosciuto “virtualmente” proprio grazie al blog. Una mia affezionatissima lettrice, fonte inesauribile di idee; una persona che sento molto amica pur non avendola mai vista. Un grazie immenso Dany! Un giorno mi ha scritto di provare a fare questo impasto: “metti un po’ di questo, un po’ di quello; tira col mattarello; prova così, ecc ecc”. Io non ho fatto altro che tradurre in dosi precise tutte le istruzioni che lei mi ha dato. Il risultato? Un pane buonissimo, sottile, adatto anche a tutti coloro che sono intolleranti al lievito o seguono una dieta vegana. Ma soprattutto… un pane light perché si prepara e si cuoce senza nemmeno una goccia di olio.
Altre idee simili da non perdere:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le sfoglie di pane senza lievito
Con le quantità che ho indicato si preparano 4 sfoglie grandi, ma potete anche farne di più tenendole più piccole. Potete anche dimezzare le dosi senza alcun problema.
Strumenti
Preparazione delle sfoglie di pane senza lievito
In una ciotola mettere le due farine ed il sale, poi versare l’acqua a temperatura ambiente.
Iniziare ad impastare con un cucchiaio, quindi trasferire il composto su una spianatoia leggermente infarinata e continuare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere una pasta elastica che non appiccica (nel caso aggiungere poca farina). Formare una palla e lasciarla riposare per una mezz’ora.
Trascorso il tempo del riposo, dividere la pasta in 4 pezzi.
Con il mattarello, stendere ogni pezzo in una sfoglia MOLTO sottile. Potete metterla tra due fogli di carta da forno, oppure potete fare questa operazione infarinando bene la spianatoia ed il mattarello. In questa fase potete decidere se realizzare un’unica sfoglia oppure tagliarla a metà o a pezzetti.
Nel frattempo scaldare molto bene una padella antiaderente SENZA alcun condimento. Io ho usato una piastra piatta in ghisa.
Trasferire le sfoglie di pane sulla padella ben calda e cuocerle fino a quando si formeranno delle bolle: lo vedrete gonfiarsi. Quando è cotto da un lato, va girato e cotto anche sull’altro lato.
Servire le sfoglie di pane senza lievito calde, accompagnandole, a piacere, con salumi o formaggi. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni