SPAGHETTI ALLA CREMA DI BROCCOLO E RAGÙ DI BACCALÀ

Gli spaghetti alla  crema di broccolo e ragù di baccalà sono una ricetta che ha conquistato tutti in famiglia. Ebbene sì…..ancora una ricetta di baccalà sul mio blog ! Ma io non ne posso fare a meno, a me piace davvero tanto: così ho voluto preparare un bel primo piatto che racchiudesse i sapori dell’inverno. Questi spaghetti sono venuti davvero buonissimi, addirittura anche la mia piccola Serena ne ha divorato un bel piattino, nonostante i sapori non siano proprio da bambini ! L’accostamento di questi sapori potrebbe sembrare un po’ forte ma invece è un connubio che funziona davvero bene. Inoltre, sono davvero semplicissimi da preparare….con soli tre ingredienti si può portare a tavola un bel primo piatto, colorato e saporito.

 

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Spaghetti
  • 250 g Broccoli
  • 300 g Baccalà
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Puliamo, mondiamo e laviamo i broccoli. Lessiamoli in abbondante acqua salata. Quando sono cotti scoliamoli senza buttare l’acqua di cottura che servirà per cucinare gli spaghetti. Mettiamo da parte i broccoli.

    Nel frattempo spelliamo il baccalà (io ho usato quello già ammollato in acqua) e facciamolo a pezzettini, non importa se irregolari. In una padella mettiamo a rosolare dell’olio extravergine di oliva. Quando è ben caldo facciamo rosolare i pezzettini di baccalà. Basteranno pochi minuti. Siccome il baccalà è già ammollato, potrebbe cacciare un po’ di liquido: nessun problema, può essere usato per amalgamare gli spaghetti con l crema di broccolo (io ho fatto così).

    Lessiamo gli spaghetti (o altra pasta a scelta) nell’acqua di cottura dei broccoli. In una padella ripassiamo i broccoli in olio extravergine di oliva, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta: deve ridursi in una crema.

    Scoliamo gli spaghetti e condiamoli con la crema di broccolo a cui aggiungeremo i bocconcini di ragù di baccalà.

    Componiamo il piatto, aggiungendo agli spaghetti ancora dei pezzettini di baccalà.

    Si serve caldissimo e, volendo, si può aggiungere una spolverata di pepe.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *