Cantucci con nocciole e mandorle

Cantucci con nocciole e mandorle
Cantucci con nocciole e mandorle

Ingredienti

550 gr di farina + eventuale aggiunta

250 gr di zucchero

140 gr di burro

150 gr di mandorle sgusciate

50 gr di nocciole tostate

40 gr di pinoli

4 uova x l’impasto + 1 uovo per spennellare

mezza bustina di lievito per dolci

la buccia grattugiata di mezzo limone

cantucci-con-noci-e-mandorle-2

Preparazione

  • Montate le uova con metà zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete man mano gli altri ingredienti: farina, l’altra metà dello zucchero,la scorza di limone grattugiata, il lievito e il burro sciolto a bagnomaria.
    Iniziare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e abbastanza omogeneo (aggiungere altra farina se rimane troppo molle e appiccicoso)
  • A questo punto aggiungete un po’ alla volta le mandorle, i pinoli e le nocciole e continuate a manipolare l’impasto. Mettere in frigorifero  a riposo per almeno 20 minuti.
  • Trascorso il tempo, dividete in più pezzi l’impasto e formate dei bastoncini che siano alti circa 2 centimetri e larghi 4. Disporli sulla placca da forno dopo averla rivestita con della carta da forno.
    Prima di iniziare la cottura, sbattete l’ultimo uovo e spennellare i bastoncini.
    Infornare i cantucci: temperatura a 180°C per 30 minuti (forno già caldo).
  • Una volta dorati, tirate fuori i bastoncini e lasciateli raffreddare, quindi tagliateli in fette spesse circa 2 centimetri con un taglio leggermente trasversale. Rimettete le fette in forno e lasciatele dorare ancora una decina di minuti, portando però la temperatura a 160°C.
  • Sfornare e lasciare raffreddare.

cantucci-con-noci-e-mandorle-3