POLPETTINE FRITTE DI CIPOLLOTTI E RANA PESCATRICE

La Rana pescatrice per la carne magra e sapore delicato, si presta  a diverse cotture : Griglia, forno, piastra, padella, lessata, fritta… fantastica nei ripieni e allora:  Antipasto, Secondo Piatto o Finger Food.
Queste polpettine di pesce , non mancano mai nel menù degli antipasti o secondi piatti, ogni volta che preparo i  ” Tortelli al basilico con rana pescatrice “. Abbondo sempre nella quantità perchè la farcia è per entrambe uguale . Ha un sapore delizioso e basta aggiungere un rosso d’uovo  e del pane grattugiato , per ottenere queste polpette che immancabilmente vanno a ruba…POLPETTINE FRITTE DI CIPOLLOTTI E RANA PESCATRICE FOTO BLOG 1

POLPETTINE FRITTE DI CIPOLLOTTI E RANA PESCATRICE

Ingredienti per 4 persone:
400 g di rana pescatrice
2 cipollotti
50 g di mascarpone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
1 tuorlo
pane grattugiato q.b.
olio di arachidi – sale fino – pepe

Procedimento:

  1. Dopo aver privato il pesce dalla pelle, tagliare a pezzi e lessare in acqua bollente non salata per 10 minuti. Scolare , eliminare l’osso e centrale tritare grossolanamente.

    POLPETTE RANA PESCATRICE - 1
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  2. Tagliare a cubetti il pane raffermo ed ammorbidire nel latte.

    POLPETTE RANA PESCATRICE-2
    Il leccapentole…e le sue Padelle
  3. Pulire e tritare i cipollotti. Tagliare a striscioline le foglie di basilico. Versare un filo d’olio nel tegame, unire il trito di cipollotti e rana pescatrice. Salare, pepare, e soffriggere per pochi minuti.  Spegnere e lasciare raffredddare.

    POLPETTE RANA PESCATRICE-3
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  4. Versare in ciotola il pane ben strizzato, soffritto di pesce, tuorlo, mascarpone, parmigiano, basilico, sale, pepe e mescolare il tutto.Versare il pane grattugiato in una ciotola. Prelevare un pò di composto  (cucchiaino come unità di misura, per finger food ), formare delle palline e successivamente passarle nel pane grattugiato. Continuare fino a terminare tutti gli ingredienti. Lasciare riposare le polpette in frigo per 20 minuti.

    POLPETTE RANA èPESCATRICE- 4
    Il Leccapentole…e le sue Padelle
  5. Friggere le polpette poche per volta, in abbondante olio bollente . Lasciare dorare , scolare su carta assorbente e portare subito a tavola..

POLPETTE RANA PESCATRICE-5
Il leccapentole…e le sue Padelle

Segui la pagina Il leccapentole E Le Sue Padelle , trovi ricette tante novità!POLPETTINE FRITTE DI CIPOLLOTTI E RANA PESCATRICE FOTO BLOG 2

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !