La panzanella un tempo considerato piatto unico… Pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio e aceto erano i soli ingredienti… Il pane veniva ammorbidito con l’acqua, strizzato, mescolato agli altri ingredienti condito con olio, aceto basilico spezzettato.. Nel tempo la ricetta si è evoluta e come ingredienti si sono aggiunti a quelli originari, pomodoro crudo e cetriolo.. io la preparo così
PANZANELLA CROCCANTE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Pane toscano raffermo ( non salato)
6 pomodorini sardi
1 cipolla di Tropea ( grossa)
1 cetriolo
200 gr di olive miste mediterranee piccanti
1 spicchio d’aglio
foglie di basilico
olio extravergine d’oliva – aceto bianco – acqua – sale
PREPARAZIONE:
- Accendere il forno a 200°
- Lavare, pulire la cipolla e affettare sottilmente . Versare la cipolla in un ciotola e coprire con acqua più 1 bicchiere d’aceto bianco .
- Tagliare 6 fette di pane, posizionarle sulla placca del forno , foderata con carta oleata e tostare in forno per 5 – 7 minuti . Appena sfornate, sfregare la superficie del pane con lo spicchio d’aglio, poi tagliare a cubetti .
- Preparare un’emulsione con 50 ml di aceto bianco , 50 ml d’acqua, 50 ml di olio . Versare l’emulsione sopra il pane e condire bene.
- Sbucciare il cetriolo e tagliare a fette sottili . Tagliare a spicchi i pomodorini .
- In una ciotola capiente, versare la cipolla scolata e strizzata , pomodori, cetriolo,olive, basilico spezzettato con le mani e per ultimo il pane. Condire tutto con olio e sale ( se necessario , in base ai propri gusti, aggiungere ancora un pò di aceto bianco )
- Lasciare riposare l’insalata per 15 minuti ( nella stagione estiva , va conservata in frigo ) prima di portare in tavola.
Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!